Curriculum Completo
I primi approcci con la musica arrivano all'età di 5 anni quando inizio lo studio del pianoforte con l'insegnante di Pinerolo (To) Laura Richaud, attualmente direttrice dell'accademia della musica di Pinerolo. All'età di 9 anni entro al conservatorio di Cuneo con punteggio di 98/100, che frequento per un anno.
A 11 anni muovo i primi passi nello studio del canto, con l'insegnante Giorgio Tesio di Pinerolo con cui ebbi l'opportunità di esibirmi per tre anni di fila nella piazza principale, in occasione della Festa dell'Artigianato.
Nello stesso periodo venni scelta come cantante principale della rock band della zona “Eclisse”.
All'età di 18 anni inizio un percorso intenso con l'insegnante e soprano lirico Carola Salvaggio, mi esibisco a tutti i saggi di fine anno come solista e come corista dei miei compagni, curando gli arrangiamenti dei cori.
In seguito nasce una compagnia teatrale Musicanta formata da tutti gli allievi della scuola e per 3 anni portiamo in scena parzialmente e/o integralmente l'opera popolare di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris” dove interpreto Fiordaliso per un totale di circa 20 repliche.
Successivamente la stessa compagnia mette in piedi il musical “Pinocchio” con musiche dei Pooh, anch'esso riscuote un discreto successo nella zona del Pinerolese e viene portato in scena per circa una decina di rappresentazioni. Interpreto La Volpe.
Nello stesso periodo divento la cantante dei “Fuori Quota” una band pop/rock composta da ex turnisti della zona di Torino.
Nel frattempo partecipo a diversi concorsi sparsi per il Piemonte, classificandomi in genere al primo o al secondo posto.
In questo periodo inizio a cantare a serate d'intrattenimento, cerimonie di vario genere, matrimoni al ricevimento e in Chiesa.
Nel 2006 inizio l'attuale collaborazione con il chitarrista dei Nomadi Cico Falzone, da anni veniamo chiamati come ospiti ad eventi di vario genere dove ci esibiamo chitarra e voce.
Toscana, Piemonte, Sardegna, Veneto, Emilia, ecc. sono alcune delle regioni che ci hanno ospitati.
Nel 2008 divento la cantante principale del Macumba Disco Restaurant di Pinerolo, locale storico di musica live famoso in tutta Italia che chiude nel 2013 dopo 51 anni di onorevole carriera.
Sempre nel 2008 termina la mia esperienza con Musicanta e conosco il Maestro Michele Fischietti (X – Factor, Sanremo Giovani, Mogol, Tutto Max Tour, fra le sue collaborazioni come cantante, musicista e Vocal Coach) il quale diventa il mio insegnante di canto.
A luglio del 2008 partecipo alla Master Class “come affrontare un casting” tenuta dal Maestro Fischietti
A settembre dello stesso anno ad Asti il Maestro tiene una Mater Class di Speech level Singing, tecnica della quale è l'unico insegnante in Italiana ad avere la massima certificazione di 5° livello.
A settembre del 2015 inizio il percorso di pre – certificazione a Milano per insegnanti di canto We Sing di Michele Fischietti e a giugno del 2016 ottengo la certificazione di livello 1.
Ad aprile del 2016 partecipo ad un Workshop di Arte Scenica tenuto dall'attore/cantante Graziano Galàtone, interprete fra gli altri di Febo nell'opera originale di Riccardo Cocciante, “Notre Dame de Paris” e Scarpia nell'opera musicale di Lucio Dalla “Tosca Amore Disperato”.
Questa esperienza mi permette non solo di esibirmi ed interagire con l'attore ma anche di avere l'onore di dirigere una sessione di riscaldamento vocale per Graziano Galàtone e per i trenta partecipanti presenti.
A luglio del 2016 ho condotto una sfilata di abiti da sposa e cerimonia organizzata a Villa Althea, una location esclusiva ed un evento altrettanto esclusivo, in questa occasione mi sono esibita con due brani.
Il 2 giugno del 2016 io e Cico siamo ospiti della rock band ManoLoca il quale leader è Massimo Vecchi, attuale bassista e voce dei Nomadi.
Dal 2014 insegno per la scuola dio ballo e canto Dolcevita Club di Orbassano.
Attualmente l'attività di insegnante e di cantante si è molto intensificata arrivando a toccare le 50 date in un anno, tra matrimoni ed esibizioni di vario genere che comprendono non solo il canto ma anche animazione con ballo e conduzione.
Tecnica vocale, repertorio e interpretazione sono tutti ingredienti fondamentali per cantare senza sforzo, divertendosi senza dover rinunciare alla propria spontaneità.
Ogni voce è diversa e va trattata in base alle sue esigenze, rispettandola.