Passione, serietà, empatia, competenza, elasticità, adattabilità, aggiornamento costante. Ogni animale, ogni famiglia, è a se. Non ci sono "istruzioni per l'uso" che vanno bene per tutti. Questi sono i miei punti di forza!
Poter conoscere e aiutare animali e famiglie in difficoltà, far trovare loro un nuovo equilibrio nel quale vivere meglio la loro quotidianeità!
Le problematiche per le quali vengo contattata più frequentemente sono: cane che tira al guinzaglio / non vuole rimanere solo a casa / cucciolo che morde e sporca in casa / morsi-aggressioni; nel caso dei gatti per lo più aggressioni e eliminazioni inappropriate. La domanda è: "Dottoressa, risolveremo questo problema, vero?" La mia risposta è: "In base all'impegno, al tempo che la famiglia dedicherà alla relazione col proprio animale, si avranno sicuramente dei risultati." Capita che per mancanza di tempo il problema non venga risolto completamente ma la famiglia si assesta su un nuovo equilibrio, sicuramente con un bagaglio di conoscenze ed una consapevolezza maggiore.
Parlando di alimentazione animale: la dieta ideale per un animale è quella naturale, casalinga. Se formulata da un veterinario che si occupa di alimentazione animale come me, non ci sono problemi di carenze o errori (nemmeno per i cuccioli!). È entusiasmante veder mangiare un animale di gusto quello che si cucina per lui! In alternativa è opportuno scegliere un cibo che si avvicini il più possibile alla dieta naturale, sano al 100%: per questo mi affido a Reico (https://www.reico-vital.com/dfratucello).
Lo stupore negli occhi delle persone quando capiscono che NON è il loro animale ad avere dei problemi ma che questi "problemi" sono in realtà richieste dei loro animali a bisogni non soddisfatti, a dialoghi errati, a incomprensioni, ad un concetto di animale molto lontano da quello che realmente è. Cambiando il modo di comportarsi delle persone, l'animale automaticamente risponde nel modo corretto. Si inizia a parlare la stessa lingua!