Mangiare è prima di tutto un piacere e pertanto l'obiettivo che perseguo è quello di instaurare dei percorsi alimentari che non siano basati soltanto su rigidi schemi dietetici e sul mero calcolo delle calorie e dei nutrienti, ma che tengano in considerazione il gusto degli alimenti e le caratteristiche sensoriali del cibo. Solo in questo modo è possibile ottenere miglioramenti dello stile di vita (e quindi della salute) duraturi.
La relazione che si viene a instaurare con i pazienti, basata sull'ascolto attivo e sulla decisione condivisa degli obiettivi terapeutici.
Dovrò ridurre drasticamente la mia alimentazione per perdere peso? No! Spesso si ottengo risultati duraturi mangiando di più, ma meglio, ponendo maggiore attenzione alla qualità degli alimenti.
Le consulenze alimentari sono rivolte sia a soggetti sani, desiderosi di approfondire le tematiche inerenti la sana alimentazione, che individui con malattie che necessitino di trattamenti nutrizionali.
Non mi occupo soltanto di consulenze alimentari rivolte al singolo, ma anche di percorsi di educazione alimentare per gruppi di adulti o bambini.