Dietista specialista in Educazione Alimentare specialista in Nutrizione e Fitness Sportivo

Dietista · registrato 8 anno/i fa
Como Rodero
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2017
La mia Storia

Sono laureata in Dietistica all’Università di Medicina e Chirurgia di Milano.

Sono sempre stata appassionata di sport e benessere tanto che già prima dell'università studiavo per l'equilibrio alimentare dei pasti e per il mantenimento del peso.
Con la necessità di alimentarmi in modo equilibrato sia per fini sportivi che per fini educativi, mi sono avvicina alla dietetica, specializzandomi poi in ambito sportivo, conseguendo Master in Nutrizione e Fitness Sportivo presso la facoltà di Scienze Motorie a Milano.
Preparazione e Formazione sono stati svolti presso Campus di Medicina Sportiva di Varese (http://www.campusmedico.it/) come Preparatrice Atletica (e metodo Arcelli) e Trainer Dietetico, assistendo la Dot.sa Martegani.

Molte persone praticano sport al solo fine di ritrovare il peso forma, spesso avendo nozioni alimentari sbagliate, altri accostando regimi alimentari fai da te dannosi per il fisico.
Questa modalità è diseducativa poichè non vi è alla base un giusto equilibrio alimentare, per di più continua nutrire un concetto sbagliato di ciò che è e a cui serve la "dieta".

Le mie competenze raggiungono anche l' ambito di alimentazione clinica, ho infatti prestato la mia professionalità anche in cliniche ed ospedali, e di ristorazione collettiva scolastica. dove mi occupavo della gestione delle diete speciali per bambini con intolleranze, allergie o patologie, del controllo qualità (HACCP) e di attività di educazione alimentare presso le scuole elementari.

Dal 2016 ho iniziato una collaborazione come dietista/istruttrice fitness presso la palestra Fitharmony di Milano (http://www.milanopalestra.it/, FB Palestra Fitharmony).
Qua seguo i regimi alimentari degli atleti per migliorare le loro prestazioni con incontri e controlli ponderali settimanali per valutare il miglioramento e non perdere la compliance.

Consumo frutta e verdura e Juice Plus+ tutti i giorni, per introdurre antiossidanti, vitamine, sali minerali e sostanze funzionali benefiche per gli organi ed ogni cellula del mio corpo e sostenere le attività metaboliche.​ Io mi occupo dell'applicazione della scienza dell'alimentazione e della stesura di piani alimentari personalizzati.
In fase di visita ambulatoriale viene condotta una analisi dietistica personale e familiare e oggettiva per valutare o stato di peso e di salute dell'individuo, rilascio lo schema alimentare idoneo alle necessità del singolo, che sia per ritrovare il peso forma, per soddisfare i bisogni dello sportivo o del bambino in crescita, o ancora per problematiche allergiche/intolleranti o patologiche.
I controlli successivi verranno fissati al fine di controllare il miglioramento dello stato di salute.
Viene attuata anche una attività di councelling personale e familiare dove, attraverso una tecnica di ascolto attivo e auto-osservazione ed esplorazione delle problematiche e presa di coscienza delle azione non sane, si guida il paziente/famiglia ad attuare e mantenere un cambiamento dello stile di vita sano e ad avere un atteggiamento propositivo.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Sono una persona empatica, riesco a capire le esigenze delle persone ed ascoltare e dare loro cio' di cui hanno bisogno e sostenerli nel percorso intrapreso e guidarli. Una persona sceglie il suo coach in base a valutazioni e necessità puramente personali, nel momento della scelta entrano in gioco emozioni e sensazioni che vengono suscitate dalla prima relazione col terapeuta, che sono determinanti per la scelta. Non tutti vanno bene con tutti!

Cosa ti piace del tuo lavoro?

L'aspetto che amo del mio lavoro è vedere sorridere le persone che ho davanti! Aiutare chi si rivolge a me a trovare le risorse per portare a termine un percorso, vedere che arrivano ad un obiettivo, e poi ad un altro...fino al traguardo, vittoriosi! Questo mi regala una gioia che non si puo' spiegare!

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Le domande piu' frequenti sono relative a "cosa posso mangiare di extra" e "in quanto tempo raggiungo l'obiettivo". Mi piace infondere fiducia in se stessi e consapevolezza e le mie risposte sono che l'extra una volta al mese non incide sull'equilibrio che si raggiunge, se l'extra diventa quotidiano allora non va bene!Il raggiungimento dell'obiettivo dipende da molte variabili fisiche, psichiche, sportive e cio' è soggettivo, ma l'obiettivo si raggiunge! Il segreto è essere coerenti con le proprie scelte motivazionali e consapevoli di cio' che si sta facendo per se stessi!

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Se vuoi essere felice, inizia ad essere felice. Atteggiamento positivo e amore per se stessi sono i segreti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Non ne ho una in particolare da condividere, ma sono sempre più alla ricerca di nuove Esperienze che stimolano la mia crescita Personale e Professionale.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Dietista