Facendo questo lavoro da oltre 15 anni, ho avuto modo di seguire l'evolversi delle tecniche di design, costruzione e promozione dei siti web. Questo mi ha consentito di specializzarmi in particolare nell'utilizzo di piattaforme Open Source come Magento, Drupal, WordPress, PrestaShop, Joomla, WooCommerce, Virtuemart e molte altre. Per questo oggi sono in grado di sviluppare qualsiasi tipologia di sito, da quelli istituzionali ai negozi on-line. La gamma di servizi che normalmente offro ai mei clienti comprende quindi: grafica e sviluppo web + installazione piattaforma + hosting + personalizzazione + SEO + Social Media + copywriting.
Sicuramente la varietà, mi rietengo una persona curiosa che ha bisogno di diversificare il proprio lavoro. La rete da questo punto di vista è una risorsa fondamentale, un immenso serbatoio da cui attingere ed in cui trovare sempre nuovi stimoli e possibilità di crescita.
Sicuramente una delle domande più frequenti che mi viene fatta dai clienti è: come posso aumentare le vendite online? La mia risposta è: come prima cosa, occorre avere ben chiari i propri obiettivi di mercato, in seconda istanza occorre pianificare il loro raggiungimento grazie ad una efficace strategia marketing che prenda i considerazione le 4 variabili di un' impresa (prodotto, prezzo, punto vendita e promozione). Solo con questi presupposti le vendite online potranno aumentare se supportate da un sito e-commerce costruito ad arte, promosso con le tecniche di web marketing più indicate al proprio mercato di riferimento.
Ricollegandomi a ciò che ho risposto nella domanda precedente, vorrei condividere quelli che sono secondo me le caretteristiche principali che un ecommerce deve possedere: 1) deve essere veloce da navigare 2) deve consentire un processo di acquisto facile 3) deve consentire la raccolta delle e-mail di clienti acquisiti e potenziali 4) deve essere visibile su google 5) se possibile deve essere collegato ai più famosi market place 6) deve consentire il passaparola
Svolgendo questa professione, ciò che mi piace condividere è sicuramente la soddisfazione dei clienti che decidono di coinvolgermi nei loro progetti sul web.