Avendo lavorato per anni come consulente aziendale posso affermare di non fare l'esecutore. Se non specificatamente richiesto con i clienti dialogo per acquisire la loro conoscenza e per proporgli il miglior progetto al minor costo pensando anche alle possibili evoluzioni nel tempo.
Mi piace il poter gestire il tempo legato solo dagli impegni che si prendono con i clienti.
Ma poi sarò primo nei motori di ricerca? Non è detto che non possa accadere ma il mio lavoro è quello di ottimizzare secondo le regole SEO in modo che questa possibilità possa avverarsi ma non sono un'azienda che lavora principalmente sul posizionamento. Nel caso fosse strettamente necessario, cosa che consiglio di valutare solo dopo aver visionato il naturale posizionamento, ho un'azienda con cui collaboro che lavora molto bene.
Credo che un buon progetto sia un compromesso tra danaro e professionalità e non sempre sono strettamente proporzionali. Quindi spero sempre che i possibili clienti abbiano la coscienza di valutare più possibili fornitori prima di decidere a chi affidare un lavoro che molto probabilmente utilizzeranno per molto tempo.
Ho sempre ribadito di non essere un tuttologo e grazie questa "umiltà" un'azienda che ha un e-commerce finalmente comincia a vendere on-line grazie alla collaborazione con l'azienda che si è aggiudicato il lavoro del posizionamento.