Riesco a rendere divertenti e accattivanti argomenti che di per sè sono molto tecnici e a volte noiosi o impegnativi. Insegno trucchi, scorciatoie e cosa succede "dietro le quinte" quando si lavora con i programmi Office. Per il corso di Power Point ho impostato un'intera lezione sulle tecniche di comunicazione e sul significato psicologico dei colori. Per il corso di Project non mi limito a spiegare come funziona il programma, ma insegno come funziona la tecnica di lavoro per progetti. Per ognuno dei corsi si fa parecchio laboratorio, sia esercizi didattici per "fissare" nella mente le informazioni teoriche. Cerco di lavorare sui file che quotidianamente utilizzano i partecipanti al corso, in modo da rendere l'apprendimento il più pratico possibile. Feedback: "La docente è stata molto chiara nell’esposizione dei vari argomenti del corso fornendo non solo concetti teorici ma anche importanti esempi e spunti pratici utili per l’uso quotidiano di Excel. E’ sempre stata molto disponibile nel rispondere a tutte le nostre richieste e ci ha fornito un utilissimo manuale di supporto. " "Docente molto preparata, centrata, paziente e pacata; metodo efficacissimo soprattutto perché mettevamo immediatamente in pratica l’insegnamento utilizzando i nostri pc"
Mi piacciono i cambiamenti e sono stimolata dalle novità, quindi il campo informatico è perfetto perchè dà modo di aggiornarsi continuamente. Inoltre mi piace lavorare con le persone e seguirle in un percorso di crescita delle loro conoscenze. Nel corso degli anni ho avuto modo di lavorare in aziende di qualsiasi tipo e questo mi ha anche dato modo di imparare molte cose e di conoscere ambienti lavorativi diversi.
D. Quanto tempo ci vuole ad imparare? R. Le ore di formazione in aula non bastano. Il miglior modo è esercitarsi facendo esercizi pratici entro le 24 ore dalla lezione. Si impara affrontando i problemi che si presentano nel lavoro di tutti i giorni. D. Quanto costa fare un corso? R. Quanto costa non farlo? Se si calcola e si dà un valore al tempo "perso" per arrivare ad un risultato avendo scarsa conoscenza della materia si arriva facilmente a concludere che il corso si paga praticamente da solo.
Nell'ultimo mese ho attivato un corso di Office 365 che approfondisce il nuovo metodo di lavoro che permette di collaborare molto più attivamente tramite la gestione di gruppi, l'utilizzo di più dispositivi fissi e mobili e delle nuove applicazioni di Microsoft.
A volte succedono episodi divertenti. All'inizio del corso chiedo ad ogni persona perchè ha deciso di imparare ad usare qullo specifico programma. Una signora mi ha risposto che voleva smettere di sentir dire a suo marito che lei non capiva niente di computer. Dopo qualche tempo è arrivata trionfante e con grande soddisfazione mi ha detto che la sera prima aveva insegnato al marito due o tre cose che lui non sapeva!