Dott. Cristian Garbin Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo · registrato 7 anno/i fa
Verona San Bonifacio
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2009
Sono laureato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, ho conseguito un Master in Psicologia del Lavoro e successivamente la Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. KAIROS sede di Mestre (Venezia). Sono iscritto all'Albo degli Psicologi del Veneto con il numero 4193 dal 21/02/2003 e abilitato all'esercizio della psicoterapia.
Svolgo da più di 14 anni attività clinico-sanitaria e consulenza psicologica in enti pubblici e privati, frequente è stata anche l'attività formativa e di ricerca. Ora mi occupo in prevalenza di counseling psicologico e psicoterapia individuale.


L'attività clinica

Lavoro nell'ambito clinico da quando ho superato l'Esame di Stato e ho ottenuto l'abilitazione per esercitare la professione di psicologo nel 2003. Svolgendo la libera professione, ho svolto attività di consulenza in tante realtà diverse, dai servizi territoriali come il servizio dipendenze alle comunità terapeutiche, dalle case di riposo alle comunità protette per malati psichici.
Ho lavorato con persone con diverse tipologie di sofferenza (es. depressione, ansia) o che hanno subito eventi dolorosi (es. una separazione, un lutto, un licenziamento, una malattia). Talora la richiesta è quella di aiutare ad aiutare ovvero sostenere clienti che prestano le loro cure a una persona vicina o per affrontare difficoltà di altri membri della propria famiglia.

Più recentemente, il bisogno portato da alcuni clienti è stato semplicemente quello di conoscersi meglio ed accrescere le proprie potenzialità (per esempio per migliorare il proprio rendimento a lavoro o negli studi, per avere relazioni più soddisfacenti, etc).

L'attività di formazione e ricerca

Anche la formazione è un ambito su cui ho invetito molto ad es. nell'attività di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a comportamenti a rischio, nella prevenzione del mobbing, burn-out e di gestione dello stress.
Svolgo attività di docenza in ambito sanitario nella prevenzione dell'uso e abuso delle sostanze, inoltre insegno materie psicologiche in corsi per operatori socio sanitari, insegnanti etc.
La mia prima attività durante il tirocinio era stata di svolgere una ricerca circa l'efficacia dei trattamenti effettuati da due centri per le dipendenze. Da allora ho continuato ad affiancare alla mia attività clinica e di formazione anche l'attività di ricerca.


La collaborazione e il confronto con gli altri professionisti

Credo essenzialmente nel lavoro di rete, in cui professionisti diversi possono contribuire a realizzare interventi migliori per l'utente. Lo scambio e il confronto tra colleghi sono una risorsa preziosa che, da un lato, mi consente di migliorare costantemente il mio lavoro e, dall'altro, mi mette al riparo dai principali rischi legati alla professione di psicologo, ossia compiere scelte che possono danneggiare l'utente o scontrarsi con i sintomi del burn-out. Psicoterapia
La psicoterapia è un un intervento che richiede un'alta specializzazione ed è particolarmente indicato in caso di vissuti d'ansia, di sentimenti depressivi o di altri disturbi, oppure perché si sono subiti dei traumi o si attraversa un periodo della propria vita particolarmente difficile. E' sicuramente utile anche per coloro che sentono di non riuscire ad affrontare serenamente la vita, o le relazioni sociali, percepiscono nella loro mente dei fattori che li frenano e li inibiscono o che li danneggiano nei rapporti con gli altri.


Counseling psicologico
Il counseling psicologico è un tipo di relazione d'aiuto che si attua attraverso un numero limitato di colloqui (es. 5-6) incentrati su tematiche come difficoltà relazionali, scelte e decisioni difficili da compiere, crisi emotive (es. per la perdita di una persona cara e/o il venir meno delle prospettive di carriera, etc). Si configura come sostegno in fasi di transizione e stati di crisi con l'obiettivo di rinforzare la capacità di scelta o di cambiamento.



Consulenza alla coppia

La consulenza è uno spazio riservato alla coppia, o al singolo partner, che desidera, con l'aiuto di uno psicologo professionista, confrontarsi e riflettere sugli eventi, sulle difficoltà e sulle incertezze che normalmente e quotidianamente vengono affrontate nell'esperienza di vita familiare e di coppia.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicologo