Sono psicologo e psicoterapeuta e svolgo la mia attività clinica nei miei studi di Genova centro, Genova Certosa ,Genova Sestri Ponente e Rapallo. A Genova collaboro con l'Istituto Miller (Scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale e Centro clinico). Mi appassiona elaborare percorsi terapeutici dedicati "ad personam", costruiti insieme al paziente, volti a risolvere problemi di tutti i giorni e a gestire l'eccessiva emotività che a volte ci penalizza e ci fa soffrire. Il percorso psicologico è focalizzato a recuperare un equilibrio e una situazione di benessere psico-fisico. L'obiettivo ultimo è quello di favorire l'autonomia e lo spirito di iniziativa del paziente e realizzare un miglioramento nel campo delle relazioni familiari, sociali, scolastiche e lavorative.
Mi dedico principalmente alla cura dei disturbi psicologici di personalità, d’ansia, depressivi, delle dipendenze da gioco, alimentari, da internet, da sesso e problematiche di identità sessuali con l'utilizzo di tecniche comportamentali scientificamente validate e di tecniche cognitive basate sulla ristrutturazione dei pensieri negativi in positivi. Utilizzo training attentivi e di rafforzamento dell'autostima e dell' auto efficacia dedicati ad adolescenti e adulti per innalzare il rendimento scolastico , universitario, lavorativo ; questi percorsi terapeutici sono spesso vincenti nel rafforzare la motivazione ad agire e la resilienza giungendo alla risoluzione e al miglioramento di queste problematiche e recuperando una qualità della vita e una più duratura percezione di benessere.
Utilizzo protocolli dedicati e incentrati su tecniche di rilassamento, mindfulness, per la gestione dello stress, per l'attenuazione del dolore cronico di origine oncologico e fibromialgico. Sono esperto nella terapia EMDR (per la gestione dello stress acuto e l'elaborazione dei disturbi emotivi provocati da grandi traumi sia relazionali che di minaccia per la propria incolumità).
La mia terapia si rivolge a bambini (a partire dai 6 anni), adolescenti e adulti e può essere individuale, familiare, di coppia e di gruppo. Per alleviare il disagio minorile effettuo attività di psico-diagnosi e psico educazione genitoriale (parent training).