Lavoro in più contesti, con soggetti e organizzazioni differenti: mi occupo di clinica presso il mio studio professionale lavoro con le scuole (sia con gli allievi, sia a sostegno di insegnanti e educatori) sono lo psicologo di una comunità integrata per minori coordino progetti internazionali che coinvolgono realtà di altri Paesi (al momento sto lavorando a un progetti sulla violenza di genere, con partner che hanno sede a Parigi, Londra, Budapest e Amstrerdam) realizzo progetti nel mondo dello sport Questo mi consente di avere maggiore consapevolezza della complessità che distingue le singole situazioni, di conoscere più vertici osservativi lungo i quali collocarmi nell'analisi dei fenomeni.
Ogni apprendimento è terapeutico. L'apprendimento è vero solo quando è reciproco. Sono queste considerazioni le premesse che rendono piacevole il mio lavoro, garantendomi la possibilità di un costante apprendimento che passa attraverso l'incontro, con i pazienti, i gruppi, le istituzioni. L'incontro è spazio generativo poiché apre ad elementi di novità che favoriscono il percorso di crescita utile ad vivere il mondo su livelli di complessità sempre più soddisfacenti.
Mi interrogano circa i costi. La risposta è che i servizi che offro sono costruiti a partire dall'analisi della situazione specifica, pertanto non possono essere predeterminati in modo troppo rigido. Le variabili che intervengono sui costi, oltre al tipo di percorso che si decide di intraprendere, riguardano la frequenza degli incontri e alcune caratteristiche personali. L'obiettivo è quello di costruire interventi che siano prima di tutto sostenibili, anche da un punto di vista economica. Mi interrogano sulla durata. Salvo casi particolari, la durata non può essere predefinita. La psicosocioanalisi, tuttavia, propone interventi che siano sempre i più brevi possibili. Mi chiedono indicazioni, consigli. ... che non sono in grado di offrire meglio di quanto non potrebbero fare amici e familiari e che, qualora lo fossero, rischierebbero di ostacolare il percorso di apprendimento del paziente, che si vedrebbe vincolato nella sua possibilità di acquisire una sufficiente autonomia su cui poter contare anche al termine del percorso. Quello che metto a disposizione sono competenze sulle dinamiche: propongo interpretazioni, ascolto e considerazioni: solo la possibilità di lasciare spazi insaturi consente di poter rendere possibile un cambiamento che, contrariamente, non avrebbe un luogo in cui potersi declinare. Come citava W: Bion, "la risposta uccide la domanda" e con essa il potenziale creativo di cui si fa portavoce.
Talvolta c'è un po' di confusione intorno alle professioni sanitarie che si occupano di psicologia. Lo psicologo è una persona che che possiede una laurea quinquennale in psicologia e ha superato un esame di stato. Può offrire consulenze e inviare a specialisti (paragonabile al medico di base). Lo psicoterapeuta è una persona che possiede una laurea quinquennale in psicologia, che ha superato un esame di stato e ha realizzato un percorso quadriennale di specializzazione. Può occuparsi di cura e di terapia. Anche gli psichiatri sono psicoterapeuti, tuttavia con una formazione differente: hanno una laurea in medicina (per questo, al contrario degli psicologi, possono prescrivere farmaci) e hanno frequentato una specializzazione in psichiatria.
Non ne ho una in particolare da condividere, ma sono sempre più alla ricerca di nuove Esperienze che stimolano la mia crescita Personale e Professionale.