Dott. Giuseppe Pecere psicologo psicoterapeuta

Consulente Matrimoniale · registrato 7 anno/i fa
Padova Rubano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2003
IL DOTT. GIUSEPPE PECERE riceve a VERONA, in PIAZZA CITTADELLA 15, a BOLOGNA, in via MEZZOFANTI 42, e a PADOVA, in via G. C. SCALIGERO, 8.
La psicoterapia Breve Strategica da me praticata è attualmente all’avanguardia per l'efficacia e l’efficienza dei protocolli di trattamento per tutta una serie di disturbi psicologici impedenti e per svariate psicopatologie. L'approccio della Psicoterapia Breve Strategica è focalizzato sul problema, nel senso che analizza quali siano le interconnessioni tra il problema e le tentate soluzioni di chi lo vive nel tentativo di risolverlo. Infatti, da una ricerca sperimentale, si evince che i comportamenti attuati da chi ha manifestato ogni problema impedente, il più delle volte non sono semplicemente ininfluenti ma, spesso, in termini di tentate soluzioni disfunzionali, alimentano ed aggravano lo stesso problema. L'approccio si caratterizza oltre che per la sua brevità, anche per un adattamento strategicamente funzionale alle caratteristiche irripetibili di ogni individuo. Non si cercano più le cause del trauma all'interno del percorso intrapsichico; in altri termini, non ci si chiede perché un problema esiste ma si indaga più efficacemente sul come il problema si struttura e si mantiene. Le logiche di intervento sono basate sullo studio della struttura del paradosso, della logica della credenza, della struttura dell'auto inganno, e della logica del “come se”. I problemi sui quali l'approccio strategico detiene ampi successi sono: crisi d’ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, negativa immagine di sé, depressione, disordini alimentari, dipendenze, conflitti della coppia, conflitti tra genitori e figli, conflitti familiari. Il dott. GIUSEPPE PECERE, da tempo del settore, supporta i propri clienti e li accompagna al raggiungimento dei propri obiettivi. Il tutto con professionalità e serietà.

Il Centro di Psicoterapia Breve Strategica di VERONA, piazza CITTADELLA 15, PADOVA, via G. C. SCALIGERO, 8 e BOLOGNA, via MEZZOFANTI 42 del dott. GIUSEPPE PECERE, psicologo e psicoterapeuta, oltre ad essere impegnato nell’ ATTIVITA' CLINICA, promuove nel Veneto e nell’Emilia Romagna iniziative di presentazione e divulgazione dell’approccio strategico alla Psicoterapia Breve attraverso l’organizzazione di convegni, partecipazioni televisive, conferenze, articoli su riviste, quotidiani e pubblicazioni
Il Centro di Psicoterapia Breve Strategica di Verona, Padova e Bologna organizza corsi di formazione e consulenza in diversi ambiti:
Ambito scolastico (per insegnanti e genitori)
Ambito sociale (operatori socio-sanitari)
Ambito aziendale ( problem-solving per manager)
Ambito territoriale (enti pubblici e privati).

La Terapia Breve Strategica come modello d’intervento clinico si occupa del “come” provocare il più piccolo ma significativo cambiamento all’interno della struttura del problema o della situazione di sofferenza psicologica. La soluzione di un disturbo o di una patologia psichica non passa attraverso un percorso di progressiva consapevolezza delle cause, da parte di chi ne soffre, ma è promossa da un modo nuovo di percepire emozionalmente ciò che fino a poco tempo prima il soggetto viveva come incomprensibile e minaccioso per la propria esistenza.

- La Terapia Strategica prevede un tempo breve delle terapia (un primo sostanziale cambiamento deve avvenire nelle prime 10 sedute)
- L’ intervento non è limitato alla estinzione dei sintomi ma si caratterizza attraverso un radicale cambiamento che modifica il modo in cui il paziente percepisce e reagisce alla realtà circostante attraverso la ristrutturazione delle proprie percezioni, emozioni e cognizioni.
- Risulta efficace: infatti il cambiamento si verifica nell’ 80% dei casi ed è duraturo. Non è previsto l’uso dei farmaci.

La Psicoterapia Breve Strategica si occupa di:

DISTURBI D’ANSIA:

disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
disturbo d’ansia generalizzato
fobia sociale
disturbo post-traumatico da stress
fobie specifiche
ossessioni
compulsioni
disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc.)

DEPRESSIONE nelle sue varie forme

DISTURBI SESSUALI:

difficoltà di erezione
eiaculazione precoce
vaginismo e dispaurenia
disturbi del desiderio nelle sue varie forme
DISORDINI ALIMENTARI:
Anoressia
Bulimia
Vomiting
Binge Eating

PROBLEMI RELAZIONALI NEI DIVERSI CONTESTI:

coppia
famiglia
lavoro
sociale

PROBLEMI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA:

disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività,
disturbo oppositivo-provocatorio
mutismo selettivo
disturbo da evitamento
ansia da prestazione
fobia scolare
disturbo da isolamento

DISTURBI LEGATI ALL’ABUSO DI INTERNET:

la information overloading addiction: quando le informazioni non bastano mai
lo shopping compulsivo in Rete
on-line gambling: le scommesse in Rete
il trading on-line compulsivo
la chat dipendenza
la dipendenza da cybersesso

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ciò che differenzia il tipo di terapia da me praticato rispetto a quello degli psicoterapeuti che applicano protocolli derivati da altre scuole di pensiero riguarda il tipo di approccio alla soluzione dei problemi. L'approccio strategico è particolarmente efficace in quanto non si occupa del passato o del perché il problema è nato ma, piuttosto, di come esso si è strutturato e si mantiene in relazione alle tentate soluzioni disfunzionali messe in atto nel tentativo di risolvere il problema ma che, in realtà, lo aggravano attraverso l'inconsapevolezza del paziente. Altro aspetto di differenziazione riguarda l'adattabilità dei protocolli di trattamento alla realtà irripetibile di ogni soggetto che vive il problema; è infatti il metodo che si adatta al problema e non viceversa. La differenza sostanziale riguarda la brevità del trattamento e l'eccellente percentuale di successo dei protocolli del trattamento stesso.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

L'aspetto piacevole del mio lavoro risiede nella soddisfazione della risoluzione dei problemi e nel vedere come le persone, attraverso l'applicazione di strategie e stratagemmi, riescano ad avere vere e proprie esperienze emozionali correttive in grado nel tempo di modificare strutturalmente la loro percezione della realtà da disfunzionale a funzionale, nel modo in cui modificano i loro comportamenti, in relazione al problema e di come, infine, riescano a ristrutturare il cambiamento a livello cognitivo mediante la soluzione del problema.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

I pazienti chiedono di solito se è possibile risolvere il loro problema, quanto tempo occorre per la soluzione del problema stesso e quali siano i costi del trattamento. A tal proposito la psicoterapia breve strategica risulta essere, oltre che uno degli approcci più efficaci per una grande quantità di problemi, anche una delle terapie più economiche, visto che le persone impiegano poche sedute per la soluzione dei problemi. Ciò appare ancora più evidente se si calcolano i costi. Ad esempio, confrontandoli con quelli delle terapie analitiche che spesso impegnano i pazienti per molti anni e per un impegno economico molto ingente.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Bibliografia essenziale: Bateson, G., (1972) Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano Haley, J., (1976) Terapie non comuni, Astrolabio, Roma Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, Don D., (1967) Pragmatica della comunicazione umana – Astrolabio Milano Haley, J., (1987) Cambiare gli individui, le coppie, le famiglie, conversazioni con M.Ericksson, Astrolabio, Roma Watzlawick, P., (1980) Il linguaggio del cambiamento – Feltrinelli, Milano Watzlawick, P., (1988) La realtà inventatata – Feltrinelli, Milano Watzlawick, P.,.Weakland J.H.(1967) La prospettiva relazionale – Astrolabio, Roma Watzlawick, P.,.Weakland, J.H., Fisch, R., (1974) Change – Astrolabio, Roma Erickson, M.H., (1978) Le nuove vie dell’ipnosi – Astrolabio, Milano Erickson, M.H., (1983) La mia voce ti accompagnerà – Astrolabio, Milano Watzlawick, P., Nardone, G., (1997) Terapia breve strategica – Cortina Editore Nardone G., (1991) Suggestione, ristrutturazione e cambiamento – Giuffrè, Milano Nardone, G., (1994) Manuale di sopravvivenza per psicopazienti – Ponte alle Grazie, Milano Nardone G., Watzlawick P., (1990) L’arte del cambiamento: manuale di terapia strategica e ipnoterapia senza trance – Ponte alle Grazie, Milano Watzlawick, P., Nardone, G., Loriedo C., Zeig J., (2006) Ipnosi e terapie ipnotiche – Ponte alle grazie, Milano Nardone G., (1993) Paura, panico, fobie – Ponte alle Grazie, Milano Nardone G., (1999) Psicosoluzioni – Ponte alle Grazie, Milano Nardone G., (2003) Non c’è notte che non veda il giorno – Ponte alle Grazie, Milano Nardone G., (2005) Correggimi se sbaglio – Ponte alle Grazie, Milano Nardone G., (2008) Solcare il mare all’insaputa del cielo – Ponte alle Grazie, Milano Nardone G., (2009) Oltre i limiti della paura – Ponte alle Grazie, Milano Rampin M. (2004) Tecniche di controllo mentale – Aurelia, Asolo Rampin M., Nardone G. (2002) Terapie apparentemente magiche. L’analisi illusionistica dello stratagemma terapeutico – Mc Graw-Hill, Milano Rampin M. (2004 ) La psicoterapia come un romanzo giallo – Ponte alle Grazie, Milano Rampin M. (2005) Al gusto di cioccolato, come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica – Ponte alle Grazie, Milano Rampin M., Nardone G. (2005) La mente contro natura – Ponte alle Grazie, Milano Rampin M. (2005) Arte della scena e del problem solving – Mc Graw-Hill, Milano Rampin M. (2007) Le astuzie dell’occidente. 36 stratagemmi di saggezza europea – Ponte alle Grazie, Milano Nardone G., Salvini, A., (2004) Il Dialogo strategico – Ponte alle Grazie, Milano Glasersfeld E., von, (1998) Il costruttivismo radicale – Società Stampa Sportiva, Roma Pascal B., (1962) Pensieri – Einaudi Torino Anonimo, (1990) I 36 stratagemmi. L’arte cinese del vincere – Guida Editore, Napoli Hesse, H., (1991) Siddharta – Adelphi, Milano Jullien F. (1998) Trattato dell’efficacia – Einaudi, Torino Jullien F. (1999) Elogio dell’insapore – Cortina, Milano Jullien F. (2002) Il saggio è senza idee – Einaudi, Torino Jullien F. (2006) Pensare l’efficacia – Laterza, Bari Jullien F. (2008) Parlare senza parole – Laterza, Bari Pecere G. et al, (2010) Ansia, che fare? – Cleup, Padova

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Moltissimi sono i casi clinici che si potrebbero citareIn quanto emblematici riguardo all'efficacia della psicoterapia strategica. Uno dei più toccanti, delicati e commoventi è quello di un' adolescente tredicenne anoressica la quale, a seguito della terapia da me condotta in poche settimane, è riuscita a superare il proprio blocco emotivo che oltre ad impedirle una corretta alimentazione, stava mettendo in pericolo la sua stessa sopravvivenza, a causa del drastico e drammatico calo ponderale. Dopo sole poche sedute di Psicoterapia breve strategica, la ragazza ha manifestato uno sblocco relativo alle proprie difficoltà fisiche ed emotive, ripartendo secondo le mie indicazioni, da un' alimentazione più corretta fino ad arrivare all'estrinsecazione dei propri sentimenti nei termini della produzione di composizioni poetiche che hanno ottenuto riconoscimenti istituzionali.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Matrimoniale