Psicologo psicoterapeuta, con specializzazione in terapia familiare sistemico relazionale. iscritto all’ Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna .
Aderisco al bonus psicologico
Mi occupo primariamente di disagi psicologici legati a relazioni interpersonali complicate e sofferte nella coppia, nella famiglia e nelle fasi di vita in cui una persona sente il bisogno di dare senso e prospettiva alla propria esistenza. Mi occupo anche di genitorialità complesse ( rapporto con i figli nella seaparazione, adozioni e affidamenti familiari in crisi , supporto psicologico a filgi disabili)
Come vedo l’esperienza terapeutica
Dopo 38 anni spesi nei servizi pubblici, ho deciso come libero professionista di operare in studio solo due giorni alla settimana, vedendo poche persone .
E’ una condizione rilassata che mi sembra aiuti le persone a stare nella relazione terapeutica con maggiore agio e fiducia, nonostante i disagi e le sofferenza psicologiche che vivono.
Avendo più tempo di pensiero è più facile curare il dialogo, aiutare le persone a riattivare risorse personali e a scoprirne di inaspettate , ad avvicinarsi senza timori alla conoscenza della propria sfera emotiva e a riconsiderare le relazioni in cui si è immersi, perché è proprio dalle difficoltà di relazione che spesso si sviluppa il disagio personale, che prolungandosi può diventare sofferenza rabbiosa o depressione e calo di autostima .
Prima di iniziare un percorso terapeutico, propongo un incontro conoscitivo dove scambiarsi informazioni su problemi, aspettative e sul tipo di sostegno psicoterapeutico possibile .
Un incontro non impegnativo perché prima di iniziare un percorso terapeutico è giusto riflettere ed ascoltarsi per capire se ci sono i segni della possibilità di fare un buon lavoro insieme. Iniziando il percorso si definirà la dfrequenza degli incontro e una prima ipotesi di durata del trattamento
Esperienze professionali
Ho lavorato dal 1986 al 2000 come Psicologo psicoterapeuta Ausl in provincia di Bologna
Dal 2000 al 2007 sono stato distaccato c me dirigente nel Servizio politiche familiari infanzia ed adolescenza della Regione Emilia-Romagna
Dal 2008 ho iniziato la mia attività come psicoterapeute libero professionista .
Oltre alla attività in studio, ho operato come giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Bologna,
ho condotto gruppi disostegno per genitori che vivono situazioni particolari ( genitori detenuti, o con figli in affidamento familiare o con figli disabili) . Ho coordinato la rete di psicologi
per ili sostegno a genitori i cui figli hanno disabilità visiva, per in Emilia Romagna e Marche
Ho operato come giudice onorario presso il tribunale per i minorenni.
Sono stato consigliere dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia- Romagna.
Per saperne di più https://www.linkedin.com/in/mauro-favaloro-1b424332/
Modalità di lavoro
Di solito inizio con un colloquio esplorativo per potere conoscere i problemi che la persona o le persone interessate intendono affrontare e fornire informazioni sulla mia esperienza professionale e sul mio modo di lavorare. Se il mio intervento può essere appropriato, faccio una prima proposta di lavoro specificando il tipo di intervento, la frequenza degli incontri ed i costi. Questo primo incontro è gratuito; comporta comunque la sottoscrizione del modulo sulla privacy. Successivamente verraá consegnato e sottoscritto il modulo del consenso informato che contiene sinteticamente i termini dell’intervento concordato
Prestazioni offerte
Psicoterapia
Quando la persona o le persone vivono una condizione di forte sofferenza personale o sono coinvolte in relazioni persistentemente od acutamente disfunzionali , si rende opportuna una psicoterapia (individuale, di coppia o familiare) che si pone come obiettivo l'approfondimento delle situazioni che generano sofferenza, l'individuazione delle azioni utili per il loro superamento e il recupero di una situazione di sufficiente benessere . La durata complessiva del trattamento non è predeterminabile a priori, ma viene strutturata per fasi.
Sostegno psicologico
Analizzata la situazione ed individuati i possibili ambiti di intervento, lo psicoterapeuta accompagna e sostiene la persona o le persone interessate nel percorso di cambiamento volto al miglioramento della qualità di vita e delle relazioni affettive, aiutando ad utilizzare efficaci modalità di lettura delle proprie relazioni e ad utilizzare i propri punti di forza. La durata di tale intervento non è predeterminabile, ma, in molti casi, una decina di incontri possono permette di raggiungere risultati significativi
Consulenza psicologica
Per consulenza psicologica intendo una breve e ravvicinata serie di incontri( 3-5) che permettano di individuare e rivisitare gli aspetti e le dinamiche che sono correlate alla situazione problematica vissuta e di offrire spunti utili per motivare e sostenere le persone nello sperimentare nuove strade per il superamento delle difficoltà incontrate, rinforzando le capacità di scelta e di problem solving .