"L'esperienza di vita", penso che sia un elemento caratterizzante nella professione dello psicologo, è importante essere "titolati", ma tutti lo sono... l'esperienza di vita è quella che arricchisce più di ogni altra cosa il tuo curriculum e ti da quella marcia in più per metterti veramente nei "panni dell'altro" e un'altra cosa che ritengo importantissima è IL PENSIERO POSITIVO!! che per me rappresenta la benzina da mettere quotidianamente nel mio motore.
Il poter aiutare gli altri, e dimostrare loro che il "non ce la faccio" sarà presto una frase sconosciuta. Mi piace vedere le persone sorridere e osservare che il loro volto cambia aspetto, si rasserena.
Molti mi chiedono delle spiegazioni sull'ipnosi, sul suo funzionamento, in quali casi funziona, quando la applico e quali sono i risultati e io rispondo che è un'esperienza da provare in diversi ambiti, anche con i bambini funziona tantissimo!! si lavora sull'autostima e anche solo per il proprio benessere e il proprio rilassamento, non è magia, la sua applicazione ha svariati ambiti, lutti, fobie, dipendenze etc. con ottimi risultati duraturi e in tempi ridotti.
Il mio lavoro è per me ogni giorno un piatto diverso da arricchire con ingredienti giusti, che siano gradevoli per il palato del cliente che potrà avere una visione nuova e assaporare e ascoltare la nuova ricetta.
Mi piacerebbe raccontarvi di un caso risolto in pochi mesi, che ha visto una ragazza di 16 anni con disturbo di agorafobia con diversi episodi di attacchi di panico, che da circa due anni viveva chiusa in casa, nella sua camera, e aveva smesso di andare a scuola. Ecco quello che mi scrive dopo qualche tempo in un messaggio: "volevo ringraziarti, perché grazie a te sono cambiata molto. Sono riuscita a recuperare gli anni scolastici e sto finendo di studiare per gli esami di ammissione al quarto anno, ho fatto anche un colloquio di lavoro e mi hanno presa in un centro estivo come animatrice. oggi riesco a prendere anche i mezzi e a spostarmi a piedi da sola. Volevo fartelo sapere e ringraziarti ancora per avermi aiutata" L.C.