Sedute di Counseling psicologico, Coaching e lezioni di mindfulness per la gestione dello stress.
Formatore sui temi della comunicazione efficace e del Public Speaking per privati, professionisti e aziende.
QUALIFICHE PROFESSIONALI
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia, sez. B, n. 20999, con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro, e da più di quattordici anni sono iscritto all’Albo dei Giornalisti nell’elenco pubblicisti.
FORMAZIONE PSICOLOGICA E MINDFULNESS
Dopo la laurea in Scienze e tecniche psicologiche ho svolto il tirocinio post lauream per l’abilitazione alla professione di Dottore in tecniche psicologiche presso lo Studio di Psicodramma di Giovanni Boria a Milano. Mi sono formato sui temi della meditazione mindfulness presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma, oltre ad aver frequentato numerosi ritiri di meditazione in Italia e all’estero.
LIBRI PUBBLICATI
In questi anni ho pubblicato sette libri sui temi della comunicazione: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), Controcultura del Public Speaking (2021).
CHI È E COSA FA IL DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE
Il “Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro” è un professionista iscritto all’Albo degli Psicologi, sezione B. Si occupa di realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita; di applicare protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane; di utilizzare test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; di svolgere attività didattica nell’ambito delle specifiche competenze che caratterizzano il settore. Collabora con lo psicologo nell’elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica e nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica. Fonte: L. 11 luglio 2003, n.170, art.3.
DOVE SVOLGO LE MIE ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Svolgo le mie attività professionali in diverse modalità:
- in presenza, su appuntamento, presso la mia sede operativa di Milano, in Piazza IV Novembre 4
- presso la sede del cliente, nel caso si tratti di professionisti e aziende
- da remoto, attraverso piattaforma Zoom.