PRESENTAZIONE - DOTT. ROBERTO LASAGNA
Effettuo colloqui per problemi di autostima, stress, demotivazione, relazioni, ansia, dialogo interrotto, lavoro, isolamento, separazioni e orientamento esistenziale.
Offro un sostegno per il riequilibrio emotivo e una comunicazione sana, per la valorizzazione della persona e il recupero del dialogo. Ognuno di noi ha la sua storia, unica, da raccontare: l’ascolto attivo che propongo si pone tra i silenzi, i non detti, le paure, per dar voce alle emozioni e ai pensieri anche non abitualmente espressi, aiutando la persona a capire e affrontare le difficoltà, a riattivare e consolidare le capacità, le energie, le risorse.
Nella consapevolezza di vivere in una società complessa, dove la solitudine e l'emarginazione sono all'ordine del giorno, aiuto a seguire un percorso di consapevolezza, per facilitare la sintonizzazione con il proprio mondo interiore.
Nel proposito di rivedere sul volto della persona il sorriso, invito a riscoprire il proprio tempo, il proprio spazio, dando voce alla propria singolarità.
In merito alla mia formazione, dopo una tesi in sociologia e una laurea magistrale in filosofia, ho conseguito la laurea magistrale in psicologia a Roma, con una tesi in psicologia delle organizzazioni, continuando una vasta attività di saggista con oltre venti libri pubblicati.
Ho svolto il tirocinio presso l’ASL di Alessandria (negli ambiti della psicologia dello sviluppo e delle dipendenze) e ho conseguito successivamente un master in mediazione familiare. Le mie attitudini comunicative e la mia attenzione sensibile per la persona sono le premesse per ogni incontro con cui si guarda, insieme, a risolvere situazioni di disagio e a migliorare la propria vita.
Con il mio approccio empatico mi propongo principalmente si sostenere la persona in momenti di crisi, cercando di individuare elementi disfunzionali e cogliere la strada per superare le criticità.