Sono il Dott. Simone Ruggerini e svolgo l'attività di psicologo e psicoterapeuta presso il mio studio privato a Parma. Il mio approccio principale è quello della Psicoterapia Dinamico-Esperienziale, che integro principalmente (ma non solo) con Interventi basati sulla Mindfulness, in modo da poter proporre interventi di lunga, media o anche breve durata in base alle esigenze di chi incontro.
La Psicoterapia Dinamico-Esperienziale e la Mindfulness sono trattamenti d'elezione per disturbi d'ansia e di panico, depressione, gravi mancanze di autostima, problematiche relazionali o sessuali, disturbi post-traumatici, elaborazione complicata del lutto e in generale sono indicati per tutte quelle persone che si sentono intrappolate in un mondo, interiore o esterno, nel quale non sembra possibile raggiungere stabilità, autenticità, equilibrio e pace.
La Persona che Soffre ha un enorme bisogno, innanzitutto, di non sentirsi più sola. Ed è questo il primo passo del mio lavoro, far sentire alla Persona davanti a me che qualcuno è lì con lui, lo vede e sente il suo dolore, la sua fatica, le sue ansie. E che tutto questo si può affrontare, insieme.
La Persona che Soffre, poi, non ha mai un rapporto armonico con il suo Mondo Emotivo. Ne ha paura e lo respinge, oppure ne viene dominato da esso, con la sensazione di non poterlo controllare. Spesso anche i pensieri più difficili da gestire nascono proprio da questo. Essere connessi in maniera autentica e piena al nostro Mondo Emotivo può però trasformare la nostra vita: scioglie alcune delle nostre più forti difese, elimina l'ansia, ci permette di ascoltare i nostri bisogni più profondi e di ritrovare un rapporto positivo con noi stessi e gli altri.
Questo è quello che promuovo con il mio lavoro, un lavoro profondo in cui entrano in gioco mente, corpo e relazione.
Per iniziare un percorso terapeutico, offro un PRIMO INCONTRO GRATUITO, dalla durata libera, dove cercherò di comprendere il più possibile la persona che ho davanti, le sue sofferenze, e intanto farò conoscere appieno il mio modo di lavorare così che la persona possa valutare se io sono il professionista giusto per affrontare e superare le sue difficoltà.