Negli anni ho avuto la fortuna di formarmi in università e strutture riabilitative di eccellenza. Ho collaborato con diversi professionisti per creare interventi di riabilitazione indirizzati a pazienti neurologici adulti e anziani, in oltre mi sono occupata della realizzazione di laboratori per bambini volti al miglioramento delle abilità attentive e all'educazione emotiva. Attualmente mi sto specializzando in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l'università La Sapienza di Roma. Questo percorso non solo mi ha permesso di affinare le mia abilità per quanto riguarda la valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive superiori, quali memoria, attenzione e ragionamento, ma mi sta anche fornendo una formazione specifica in psicoterapia, così da integrare le mie conoscenze e perfezionare le mie capacità di supporto psicologico. L'integrazione degli studi in neuroscienze e la mia esperienza clinica mi permettono di utilizzare un approccio unico alla cure dei miei pazienti.
Del mio lavoro amo la componente creativa, non esistono infatti due pazienti uguali con due problematiche uguali, per questo motivo credo fermamente nell'individualizzazione dell'intervento in modo da massimizzare il supporto offerto.
-Che cosa è la Neuropsicologia? La neuropsicologia è una branca della psicologia che ha lo scopo di valutare, riabilitare e compensare, le difficoltà cognitive, affettive e comportamentali conseguenti a una patologia cerebrale. -In che cosa consiste un intervento neuropsicologico? In presenza di una patologia neurologica (Ictus, Trauma cranico, deterioramento cognitivo, Alzheimer...etc.) viene inizialmente effettuata una valutazione di circa due o tre sedute che permette di individuare le difficoltà acquisite. In seguito viene costruito ad hoc sulle necessità del paziente un intervento finalizzato a compensare, e là dove possibile riabilitare queste difficoltà. Oltre all'intervento prettamente cognitivo inoltre si fornisce al paziente supporto psicologico per affrontare il trauma della malattia neurologica. - Il supporto psicologico è fornito esclusivamente ai pazienti neurologici? No, il supporto psicologico è indirizzato anche a tutte quelle persone che si trovano in un momento di sofferenza psicologica causata da stati d'ansia, depressione, fobie specifiche o che semplicemente richiedono una consulenza di tipo psicologico per affrontare un momento di vita difficile. Inoltre, considerato che la malattia di un congiunto risulta estremamente traumatica anche per i suoi familiari, fornire un adeguato sostegno psicologico ai caregiver, oltre a nozioni teoriche e competenze pratiche, permette di accudire in modo efficace il proprio caro mantenendo un adeguato benessere psicologico.