Dott.ssa Camilla Furetta

Cura Attacchi di Panico · registrato 8 anno/i fa
Livorno Livorno
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
Sono la Dott.ssa Camilla Furetta, Psicologa specializzanda in neuropsicologia e psicoterapia. Offro servizi di consulenza psicologica indirizzati a diversi tipi di utenti: sostegno psicologico a persone che vivono momenti di vita difficili, interventi di riabilitazione cognitiva per persone che hanno subito una lesione cerebrale (ictus, Trama cranico, Tumore cerebrale) e stimolazione cognitiva e mantenimento delle autonomie per individui che soffrono di malattie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer o altre forme di demenza. Gli studi in in psicologia clinica, psicoterapia e neuropsicoterapia mi permettono di declinare le attività di supporto psicologico in diversi ambiti, che vanno dalla promozione del benessere personale al sostegno al caregiver. Inoltre, l’esperienza in strutture di riabilitazione neurologica in tutta Italia mi ha mostrato che l’intervento sui pazienti neurologici non solo è possibile ma che funziona. Per questo motivo ho deciso di riportare la mia esperienza sul mio territorio di appartenenza, Livorno, così da offrire servizi individualizzati con approcci innovativi.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Negli anni ho avuto la fortuna di formarmi in università e strutture riabilitative di eccellenza. Ho collaborato con diversi professionisti per creare interventi di riabilitazione indirizzati a pazienti neurologici adulti e anziani, in oltre mi sono occupata della realizzazione di laboratori per bambini volti al miglioramento delle abilità attentive e all'educazione emotiva. Attualmente mi sto specializzando in Neuropsicologia e Psicoterapia presso l'università La Sapienza di Roma. Questo percorso non solo mi ha permesso di affinare le mia abilità per quanto riguarda la valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive superiori, quali memoria, attenzione e ragionamento, ma mi sta anche fornendo una formazione specifica in psicoterapia, così da integrare le mie conoscenze e perfezionare le mie capacità di supporto psicologico. L'integrazione degli studi in neuroscienze e la mia esperienza clinica mi permettono di utilizzare un approccio unico alla cure dei miei pazienti.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Del mio lavoro amo la componente creativa, non esistono infatti due pazienti uguali con due problematiche uguali, per questo motivo credo fermamente nell'individualizzazione dell'intervento in modo da massimizzare il supporto offerto.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

-Che cosa è la Neuropsicologia? La neuropsicologia è una branca della psicologia che ha lo scopo di valutare, riabilitare e compensare, le difficoltà cognitive, affettive e comportamentali conseguenti a una patologia cerebrale. -In che cosa consiste un intervento neuropsicologico? In presenza di una patologia neurologica (Ictus, Trauma cranico, deterioramento cognitivo, Alzheimer...etc.) viene inizialmente effettuata una valutazione di circa due o tre sedute che permette di individuare le difficoltà acquisite. In seguito viene costruito ad hoc sulle necessità del paziente un intervento finalizzato a compensare, e là dove possibile riabilitare queste difficoltà. Oltre all'intervento prettamente cognitivo inoltre si fornisce al paziente supporto psicologico per affrontare il trauma della malattia neurologica. - Il supporto psicologico è fornito esclusivamente ai pazienti neurologici? No, il supporto psicologico è indirizzato anche a tutte quelle persone che si trovano in un momento di sofferenza psicologica causata da stati d'ansia, depressione, fobie specifiche o che semplicemente richiedono una consulenza di tipo psicologico per affrontare un momento di vita difficile. Inoltre, considerato che la malattia di un congiunto risulta estremamente traumatica anche per i suoi familiari, fornire un adeguato sostegno psicologico ai caregiver, oltre a nozioni teoriche e competenze pratiche, permette di accudire in modo efficace il proprio caro mantenendo un adeguato benessere psicologico.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Cura Attacchi di Panico