Dott.ssa Chiara Cognetta

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica · registrato 5 anno/i fa
Monza e Brianza Cesano Maderno
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo - comportamentale. In studio privato offro consulenze e percorsi rivolti a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Collaboro con alcune associazioni del territorio, occupandomi di supporto psicologico e psicoterapeutico rivolto a persone con diagnosi oncologica e alle loro famiglie. In ambito psichiatrico, mi occupo di supporto psicologico e psicoterapeutico individuale e della conduzione di gruppi di riabilitazione psico-sociale all'interno di una comunità ad alta protezione.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La terapia cognitivo comportamentale spiega la sofferenza psicologica attraverso l'analisi della complessa relazione esistente tra pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi della nostra vita influenzano le nostre emozioni, la cui durata e intensità sono determinate dai nostri pensieri e comportamenti. Affinchè ci sia un cambiamento, è importante osservare le personali modalità di pensare e agire che, a volte, diventano disfunzionali e dannose per il benessere. A partire da questo, si svilupperà il percorso psicoterapeutico.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Generalmente il percorso terapeutico prevede sedute settimanali di 45 min ciascuna. Il percorso psicoterapeutico è impostato secondo quanto emerge durante il primo colloquio e, analizzando la domanda psicologica, si stabiliscono insieme obiettivi e strategie. Per questo motivo non è possibile ipotizzare a priori il numero di incontri necessari.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Mi avvalgo della collaborazione di colleghi per un’eventuale valutazione testistica, utile all’inquadramento diagnostico e alla preparazione dell’intervento terapeutico.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Abilitazione all'uso e all'applicazione clinica del protocollo EMDR Eye Movement Desensitization and reprecessing Level I Training, EMDR Europe

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica