La terapia cognitivo comportamentale spiega la sofferenza psicologica attraverso l'analisi della complessa relazione esistente tra pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi della nostra vita influenzano le nostre emozioni, la cui durata e intensità sono determinate dai nostri pensieri e comportamenti. Affinchè ci sia un cambiamento, è importante osservare le personali modalità di pensare e agire che, a volte, diventano disfunzionali e dannose per il benessere. A partire da questo, si svilupperà il percorso psicoterapeutico.
Generalmente il percorso terapeutico prevede sedute settimanali di 45 min ciascuna. Il percorso psicoterapeutico è impostato secondo quanto emerge durante il primo colloquio e, analizzando la domanda psicologica, si stabiliscono insieme obiettivi e strategie. Per questo motivo non è possibile ipotizzare a priori il numero di incontri necessari.
Mi avvalgo della collaborazione di colleghi per un’eventuale valutazione testistica, utile all’inquadramento diagnostico e alla preparazione dell’intervento terapeutico.
Abilitazione all'uso e all'applicazione clinica del protocollo EMDR Eye Movement Desensitization and reprecessing Level I Training, EMDR Europe