Il rapporto con il cibo è sicuramente per ognuno di noi molto importante. Pensiamo ai momenti di festa e di gioia, sono sempre accompagnati da un bel pranzo o una buona cena. Questo perché il cibo è da sempre un importante momento della vita sociale e di relazione, oltre che ovviamente un bisogno fisiologico.
Ognuno di noi, per i più svariati motivi (religiosi, culturali, economici, psicologici), sviluppa un particolare rapporto con il cibo e con l’alimentazione: è necessario che ciascuno di noi riesca ad ottenere ed a conservare un adeguato e sano rapporto con gli alimenti e con il corretto stato di nutrizione.
Personalmente ho sempre amato il cibo ed i grandi pranzi in famiglia, ma nell’adolescenza avevo difficoltà, come molti, a consumare la maggior parte delle verdure e così mi sono trovata ad affrontare un’anemia da carenza di acido folico.
Proprio questa difficoltà nel consumo di verdure, soprattutto a foglia, mi ha portata ad interessarmi allo studio della composizione degli alimenti: mi sono detta “se non riesco a mangiare le verdure a foglia, voglio trovare altri alimenti da consumare che contengano acido folico”.
Di qui nasce l’interesse per gli alimenti e la nutrizione e si fa largo sempre più la consapevolezza che una corretta alimentazione può aiutare a conservare e a ripristinare lo stato di salute. Quindi, abbandonata l’idea iniziale di non consumare verdure, ho analizzato le immense proprietà di questa categoria di alimenti e, consapevole di ciò, li ho finalmente reintrodotti nell’alimentazione quotidiana.
Formazione
Dopo una laurea triennale in Biotecnologie (ex D.M. 509/99) ho quindi deciso di intraprendere il percorso che mi avrebbe portata a diventare un biologo nutrizionista: nel 2012 ho conseguito infatti la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) con votazione 110 e lode e con un’interessante tesi sperimentale sulle “Alterazioni nutrizionali nei pazienti obesi sottoposti a sleeve gastrectomy”, grazie ai dati raccolti presso il reparto di chirurgia (nell’area di eccellenza di chirurgia dell’obesità) del Policlinico di Roma Tor Vergata e presso la Fondazione Salus Onlus.
Nel frattempo ho deciso di arricchire il bagaglio della mia formazione con un importante tirocinio volontario di 7 mesi presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione di Tor Vergata.
1Dopo la formazione teorica è stato importantissimo avere la possibilità di lavorare a stretto contatto con altri professionisti, muoversi fra i vari reparti, affrontare i più diversi casi patologici ed instaurare un bel rapporto con i pazienti.
L’esperienza più importante di tutto il tirocinio è stata sicuramente la collaborazione presso l’ UOSD Servizio di Nutrizione Clinica, Terapia Parenterale e Anoressia, un reparto in cui trattavamo principalmente pazienti con disturbi del comportamento alimentare, persone molto sensibili che vanno aiutate e guidate con molta attenzione e pazienza a recuperare un rapporto sano con il cibo e con il loro corpo.
In seguito ho superato gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione e ho ottenuto l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella sezione A (matricola AA_ 067751); seguo inoltre un costante aggiornamento attraverso convegni, conferenze e corsi di perfezionamento.
Attualmente collaboro con il reparto di Chirurgia (Area di eccellenza “Chirurgia dell’Obesità”) del Policlinico di Roma Tor Vergata per uno studio scientifico sulle carenza nutrizionali nei pazienti obesi sottoposti a chirurgia bariatrica.
Sono ovviamente titolare e fondatrice di questo sito internet e della pagina facebook nutrizionistapirolozzi.
Sono inoltre membro onorario dell’Associazione no profit Emeregenza e Soccorso (EMESO), che si occupa di divulgazione esercitando a diretto contatto con la comunità.
Docente di Alimentazione, Igiene e Sicurezza degli Alimenti presso l’Università degli Studi Del Golfo Di Formia.
Docente di Alimentazione in gravidanza, in allattamento e sicurezza ed igiene degli alimenti per il percorso di preparazione alla nascita e alla genitorialità “Un altro noi”, a Formia (LT).
Docente di Nutrizione ed Alimentazione per il progetto “Scoprirsi con Gusto”, approccio multidisciplinare di esperti nutrizionista e psicologi per offrire servizi integrati, consulenze e seminari.
Biologo Nutrizionista a:
Formia (LT), Via Solaro numero 1;
Fondi, Centro Studi MOMO, Via San Paolino da Nola n. 11A.
Consulente tecnico-scientifico e formatore abilitato del controllo igienico-sanitario, della qualità e del sistema HACCP nel settore agroalimentare ed ittico.
Pubblicazione di articoli di interesse nutrizionale e di sicurezza ed igiene degli alimenti sulla rivista “Golfo e Dintorni”
Un'alimentazione sana ed equilibrata rappresenta un primo passo nella direzione di un buono stato di salute: il mantenimento di un peso ideale, unitamente ad un adeguato apporto di energia e nutrienti, riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, degenerative, metaboliche ed oncogene. RICEVO A FORMIA E FONDI
- ELABORAZIONE DI PIANI DIETETICI PERSONALIZZATI
- ESAME BIOIMPEDENZIOMETRICO (valutazione di massa magra, massa muscolare, massa grassa, acqua, metabolismo basale ed altri parametri metabolici)
- LIPOSUZIONE ALIMENTARE
- VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA
- EDUCAZIONE ALIMENTARE