Sono una Psicoterapeuta Sistemico Familiare.
Ho frequentato i due livelli dell'Emdr, trattame del trauma.
Lavoro come Psicoterapeuta presso una comunità per tossicodipendenza, alcolismo, doppia diagnosi.
Ho lavorato presso la CML Inps Mantova, Varese, Milano e, attualmente a Pavia.
Svolgo progetti sulle emozioni, sull'intercultura e sulle dipendenze in preadolescenza presso una scuola di Pavia (Comprensivo Cavour).
Mi occupo sia di terapie individuali che di quelle di coppia / familiari.
Il principio della terapia Sistemico Relazionale, infatti, è quello di considerare l'individuo, non solo nella sua unicità e personalità , ma anche come parte del contesto in cui cresce, si evolve e in cui è immerso. Un contesto fatto di relazioni (la famiglia in primis, la scuola, il lavoro, i parenti, gli amici, il vicinato, i gruppi sportivi o religiosi etc.) che formano, insieme all'individuo, un campo più globale, entro il quale le parti si influenzano reciprocamente.
In quest'ottica, quindi, il cambiamento o il problema di una delle parti (es: di un membro in un nucleo familiare) non può non andare a riverberarsi su tutte le altre componenti del campo, le quali, reagiranno diversamente e andranno a riorganizzarsi in funzione del medesimo, rompendo l'equilibrio raggiunto precedentemente. È a questo punto che, nel tentativo, di riacquisire una nuova omeostasi, la persona, la coppia o la famiglia, può essere aiutata dal terapeuta nel cammino nuovo che l'aspetta..
LA MIA STORIA PASSATA IN BREVE :
Sono nata a Como nel 1976, ma attualmente vivo a Pavia
Amo gli animali, il cinema, il teatro
un tempo suonavo il pianoforte
Sono naturalmente inspirata da tutto ciò che consente agli esseri di esprimere l'estro e l'arte che alberga in loro.
IL MIO PERCORSO:
A 13 anni, come si sa, è difficile scegliere la scuola che poi aprirà, a ognuno di noi, le strade del mondo del lavoro.. così io, nonostante fossi molto portata per le materie letterarie e le attività artistiche, ingenuamente scelsi, affascinata da costrutti come la stenografia e la dattilografia (e complice anche un padre inserito nell'Agenzia del Territorio e nel settore erario), di frequentare un istituto tecnico commmerciale. Ahimè, sebbene seguissi con la dedizione che normalmente mi si confà, sentivo che quella strada non mi avrebbe appagato dentro e ben presto, cominciai a leggere testi psicologici e a farmi prestare libri del primo anno della facoltà di psicologia. Nonostante ciò, terminata la scuola di ragioneria ..siccome in quel periodo il lavoro c'era ancora .. andai subito a lavorare, prima da un commercialista e, in seguito, in una famosa azienda per bambini e dietro le scrivanie di una stamperia del comasco.
Una sera, però, uscendo in auto con un amico, ebbi un incidente che mi fermò per ben sei mesi e lì, con un buon tempo per riflettere, decisi che mi sarei iscritta a psicologia.
E così fu ..
Frequentai il primo triennio di psicologia clinica e di comunità a Firenze e la laurea specialistica presso l'università di Pavia, dove, con una tesi sul tema “Il concetto di psicopatia: genesi e attualità psicopatologica”, sostenuta dai relatori Dott.Massimo Recalcati e Dott. Paolo Ambrosi, mi laureai con 110 e lode.
Successivamente, rapita da alcuni esami di Psicoterapia sistemico familiare, le cui nozioni e il cui gergo andavano chiarendomi esattamente concetti che avevo sempre avuto dentro di me, ma a cui non avevo dato un nome preciso.. E ora, ce l'avevano..
Quindi, mi sono detta : "è così che mi piacerebbe parlassero a me come paziente.. Ed è così che voglio parlare ai miei pazienti"
Ho fatto, dunque, la selezione alla Scuola Mara Selvini Palazzoli, dove sono stata ammessa e ho conseguito la specializzazione quinquennale in Psicoterapia Sistemico relazionale dell'individuo e della famiglia.