Sicuramente la mia formazione specifica: - psicologia clinica - psicologia dello sport - master in medicina moderna dedicato ad approfondire le correlazioni tra i problemi metabolici, l’alimentazione e il benessere psicofisico. E la mia esperienza professionale svolta in diversi contesti che mi hanno resa capace di sperimentare diverse soluzioni per raggiungere il benessere individuale. Sono inoltre io stessa una sportiva e ciò mi consente di comprendere le sensazioni e le problematiche che possono insorgere durante questo tipo di attività.
Del mio lavoro mi piace l’idea che le persone possano trovare uno spazio dove esprimersi, senza sentirsi giudicati. Dove si possa trovare assieme la soluzione ad un momento di difficoltà, attraverso un percorso in cui la persona è attiva nella ricerca del proprio benessere e sostenuta verso il conseguimento dei suoi obiettivi. Inoltre, le tecniche usate per migliorare le prestazioni e il benessere degli sportivi, possono essere estese anche a chi non è sportivo per ottenere miglioramenti a livello psicofisico.
A volte si vorrebbe una soluzione immediata, una formula magica, per stare bene. Il mio lavoro non è quello di dare soluzioni preconfezionate ma aiutare e sostenere la persona a superare a modo suo le difficoltà, trovando assieme la via migliore verso il benessere individuale.
Come psicologa dello sport il mio lavoro è quello di sostenere allenatori e sportivi sia individualmente, nel superamento di problematiche legate alla carriera sportiva (ansia da performance; recupero da un infortunio; miglioramento delle relazioni con i compagni o la squadra; comunicazione efficace; aumento della concentrazione...), sia in gruppo, creando progetti mirati per il conseguimento degli obiettivi della squadra o del gruppo.
Oltre che psicologa clinica e dello sport, sono anche istruttrice di autodifesa.