Sono Psicologa clinica iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 7898) e Psicoterapeuta formata presso la scuola di specializzazione ISIPSè di Roma.
La mia formazione si colloca nel grande solco della tradizione psicoanalitica aggregando due orientamenti: la Psicologia Psicoanalitica del Sé e la Psicoanalisi Relazionale.
Ho scelto questa professione per passione ed è con attenta Cura che mi approccio al mondo portato dall’altro, il quale si rivolge ad un professionista riponendo in questo fiducia e speranza.
Offro un aiuto per affrontare difficoltà relazionali, come quelle familiari ad esempio, di coppia o nei rapporti amicali; difficoltà nella sfera affettiva, come nella gestione, regolazione o espressione delle emozioni (stati di ansia, rabbia e aggressività, negativismo, depressione, apatia, insicurezza, scarsa autostima); problemi riguardanti la sfera sociale, di inibizione, ritiro, isolamento, iperattività comportamenti oppositivi e di rifiuto.
Attraverso la costruzione di una relazione terapeutica di fiducia, si crea una connessione con l’altro, un ascolto empatico e uno scambio che stringe paziente e terapeuta in un legame affettivo sicuro volto all’esplorazione, alla conoscenza di sé e alla comprensione dell’origine del disagio che la persona sta provando. Nella relazione terapeutica le persone possono imparare a conoscersi meglio, sviluppare e maturare una propria identità e acquisire nuovi strumenti per affrontare le difficoltà che si incontrano in ogni fase della vita.
Lavoro con adulti, adolescenti e sistemi familiari, mi occupo di: consulenza, orientamento, sostegno psicologico e psicoterapia; progetti ed interventi nelle scuole, interventi domiciliari; laboratori individuali e di gruppo; sostegno alla genitorialità.
Svolgo la mia professione presso due sedi:
- Firenze, Piazza Ravenna (zona Firenze Sud)
- Firenze, Viale Talenti
- on line, attraverso Zoom o Skype