Sono una Psicologa Clinica, Psicologa Forense, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta relazionale e familiare, terapeuta EMDR. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Basilicata n. 853 e all'albo dei CTU del tribunale di Potenza. Ricevo su appuntamento a Potenza (PZ).
Il mio obiettivo è quello di promuovere il benessere psicofisico, relazionale e sociale della persona, favorire l'autostima e l'autoconsapevolezza, sostenere la crescita personale per un miglioramento della qualità della vita in tutti i contesti (famiglia, scuola, lavoro, società).
Svolgo sedute di sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a tutte le fasce di età, e terapia EMDR per il trattamento dei traumi. Mi occupo di abilitazione e riabilitazione psicologica e psicosociale, prevenzione del disagio personale, identificazione e diagnosi di rischi psicopatologici, di fattori cognitivi, affettivo-emotivi, psicosociali, comportamentali, di personalità, sociali e culturali che sono all’origine dei disturbi. Svolgo psicodiagnosi tramite strumenti di indagine psicologica, gestione di crisi emotive, relazionali, decisionali in varie fasi della vita, promozione del benessere individuale e nei contesti sociali (asili nido, scuole, famiglia e lavoro).
Come psicologa forense, inoltre, svolgo consulenze tecniche di parte CTP per le valutazioni del minore e delle capacità genitoriali in casi di adozioni e affidamento per separazione genitoriale; assistenza all'ascolto e interrogatori protetti del minore in casi di abusi e maltrattamenti, valutazione dell'idoneità e dell'attendibilità della testimonianza (anche minorile), perizie su minori vittime testimoni o autori di reato, assessment e diagnosi della personalità dell'imputato e delle sue capacità di intendere e di volere, della pericolosità sociale e delle misure di sicurezza, accertamento del danno psichico, somministrazione e interpretazione di strumenti di indagine psicologica.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
L'innata capacità di ascolto, empatia e comprensione che da sempre mi ha contraddistinto e mi ha portato a fare delle mie qualità il mio lavoro.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Poter osservare il benessere raggiunto dai miei pazienti, la loro capacità di acquisire consapevolezza, il loro desiderio di apportare un cambiamento alla loro vita e riuscirci.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Quanti incontri servono? Non è possibile stabilire a priori il numero degli incontri perché andare a fondo nella vita di un paziente potrebbe far emergere avvenimenti e sofferenze non elaborate, schemi mentali disfunzionali da correggere, ecc.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Posta Elettronica Certificata (PEC): [HIDDEN_BY_PRONTOPRO]
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Una paziente che a causa di un disagio che si ritrovava a vivere passava molte giornate a piangere, un giorno durante il colloquio ha iniziato a piangere di gioia per i cambiamenti che stava attuando nella sua vita e che non credeva possibili.
|