Mi chiamo Marta Torelli, sono una psicologa clinica e psicoterapeuta con una formazione dinamica e psicoanalitica, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto. Svolgo l'attività clinica in libera professione presso il mio studio di Padova, occupandomi di adulti, giovani adulti e adolescenti, attraverso consulenze psicologiche e percorsi di supporto psicologico e psicoterapia.
In cosa consiste? Consiste in uno spazio d'ascolto, volto a farsi custode di storie, ad accogliere sofferenze (ma anche gioie, traguardi..), a comprendere insieme che cosa, del vostro specifico modo di vivere la vostra vita, è causa di dolore o difficoltà. In base a ciò che emerge, cercheremo insieme un modo per farvi fronte. La sofferenza psichica ingabbia, immobilizza, rimpicciolisce l'esperienza che facciamo del mondo. Cancella le alternative possibili. Questo spazio esiste per raccogliere la vostra storia e per trovare, insieme, nuove parole per raccontarla.
La mia formazione si sviluppa nel pensiero psicoanalitico, approccio che definisce e da forma al mio modo di pensare e leggere ciò che accade nella mente di ciascuno di noi. Dopo la laurea e l'abilitazione all'esercizio della professione, ho portato a termine il mio percorso di formazione presso la scuola COIRAG di Padova, focalizzata sulla psicoterapia psicoanalitica individuale, di gruppo e istituzionale. Continuo, ad oggi, a frequentare convegni e seminari per un continuo aggiornamento professionale e personale, nell'ottica di una formazione continua e mai "conclusa".
Ho portato avanti per alcuni anni l'attività clinica presso l'Ambulatorio di Consultazione e Psicoterapia Psicoanalitica, afferente alla Clinica Psichiatrica dell'Azienda Ospedaliera di Padova, e collaborato come psicologa con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura afferente all'ULSS 2 di Treviso, attraverso la conduzione di gruppi di psicoterapia e colloqui individuali.