Psicologa clinica regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della Puglia. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l'Università del Salento, porto avanti sia la carriera accademica, sia quella come libera professionista: ricercatrice all'Università, psicoterapeuta in formazione presso il mio studio, a Maglie (Le).
Ai miei pazienti offro consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari basate sul modello di Psicoterapia Breve Strategica (PBS): un approccio che, attraverso indicazioni e tecniche specifiche, punta a produrre cambiamenti nel modo in cui la persona percepisce la problematica psicologica che l'ha spinta a cercare il mio aiuto. Per tale motivo, la PBS produce lo sblocco del problema in tempi rapidi, lasciando alla persona un bagaglio di nuove risorse personali con cui potrà gestire al meglio il rapporto con sé stessa, con gli altri e con il mondo che la circonda.
Le problematiche di cui mi occupo sono:
- difficoltà relazionali, (es. gestire la scoperta di un tradimento o l'abbandono);
- lutto o perdita;
- difficoltà nel rapporto con i figli (es. problematiche adolescenziali, difficoltà scolastiche) o con il/la partner;
ansia (es. attacchi di panico, fobie);
- stress (es. sintomi psicosomatici, mobbing)
- disturbi dell'umore (es. umore depresso);
- disturbi ossessivo-compulsivi;
- disturbo da stress post-traumatico;
- disturbi sessuali;
e, più in generale, di tutto ciò che provoca disagio ed impedisce alla persona di vivere la propria vita nel modo per lei più naturale.
Ricevo online e a Maglie (Lecce).
La mia attività scientifica e professionale include pubblicazioni, convegni, seminari e workshop a livello nazionale ed internazionale. Conduco, inoltre, interventi e percorsi basati sulla Scrittura Espressiva, tecnica a me molto cara che ho avuto modo di approfondire negli Stati Uniti, in varie realtà (individuali, lavorative, scolastiche) per favorire la salute ed il benessere psicologico.