Una mia caratteristica è l'attenzione e il rispetto per chi ho di fronte, che ha valore in quanto essere umano! Credo mi accomuni a molti dei miei colleghi, ma per me non è solo una caratteristica, ma un valore fondante. Nel farlo sono molto attenta alla relazione che nasce tra me e il paziente e avendo una formazione integrata utilizzo l'approccio che più è adatto alla specifica persona che ho di fronte.
Credo che il mio sia un lavoro difficile, ma allo stesso tempo entusiasmante, essere coopartecipi del cambiamento e della rinascita dell'altro è un privilegio e una responsabilità.
Alcune domande riguardano proprio "chi è lo psicologo?...cosa fa?...come funzionano i colloqui?...guarirò?...se mi è capitato qualche altro cliente simile?... Mi piace rispondere a queste domande di persona, fanno parte anch'esse del percorso psicologico, poiché nessuna domanda è inutile, anzi ogni domanda è preziosa.
Seguo l'approccio dell'Analisi Transazionale integrata al modello cognitivo comportamentale, gestalt ed interpersonale. Sono terapeuta EMDR
Bella domanda, mi fa venire in mente volti, storie, relazioni, percorsi e cambiamenti, che sono una ricchezza per me come persona e come professionista. Tuttavia fanno parte di ciò che accade nel setting terapeutico che non può essere condiviso. Posso dire però che sono esperienze di lavoro condiviso, di crescita e cambiamento. Di passi verso l'autonomia (Berne, 1971)