Dott.ssa Romina Piermarini

Psicoterapeuta · registrato 6 anno/i fa
Roma Albano Laziale
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2016
Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta in analisi transazionale, con approccio integrato. Da anni mi occupo di adolescenti e adulti che hanno bisogno di un sostegno psicologico e/o vivono un momento di crisi. Svolgo il mio lavoro principalmente attraverso colloqui individuali, ma spesso anche attraverso gruppi psicoeducativi. Le aree di difficoltà di cui mi occupo sono diverse, ho esperienza rispetto ai disturbi d'ansia, depressivi, relazionali e di personalità . Sono Terapeuta EMDR e la utilizzo in presenza di traumi semplici o complessi. Ho esperienza delle difficoltà relative alle crisi tipiche dei passaggi evolutivi del ragazzo, dell'adulto e della coppia. Lavoro da sola e se serve in equipe con altri professionisti specializzati nella terapia con i bambini e la famiglia. Mi piace il mio lavoro e continuo a formarmi e a sottopormi a supervisione per offrire una competenza professionale sempre maggiore e personale. Credo nella possibilità di cambiamento e di scelta di ogni individuo e che diventare consapevoli di sè è un modo per fare scelte libere e liberanti. Ricevo a Cecchina, zona dei Castelli Romani.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Una mia caratteristica è l'attenzione e il rispetto per chi ho di fronte, che ha valore in quanto essere umano! Credo mi accomuni a molti dei miei colleghi, ma per me non è solo una caratteristica, ma un valore fondante. Nel farlo sono molto attenta alla relazione che nasce tra me e il paziente e avendo una formazione integrata utilizzo l'approccio che più è adatto alla specifica persona che ho di fronte.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Credo che il mio sia un lavoro difficile, ma allo stesso tempo entusiasmante, essere coopartecipi del cambiamento e della rinascita dell'altro è un privilegio e una responsabilità.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Alcune domande riguardano proprio "chi è lo psicologo?...cosa fa?...come funzionano i colloqui?...guarirò?...se mi è capitato qualche altro cliente simile?... Mi piace rispondere a queste domande di persona, fanno parte anch'esse del percorso psicologico, poiché nessuna domanda è inutile, anzi ogni domanda è preziosa.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Seguo l'approccio dell'Analisi Transazionale integrata al modello cognitivo comportamentale, gestalt ed interpersonale. Sono terapeuta EMDR

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Bella domanda, mi fa venire in mente volti, storie, relazioni, percorsi e cambiamenti, che sono una ricchezza per me come persona e come professionista. Tuttavia fanno parte di ciò che accade nel setting terapeutico che non può essere condiviso. Posso dire però che sono esperienze di lavoro condiviso, di crescita e cambiamento. Di passi verso l'autonomia (Berne, 1971)

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicoterapeuta