“L’importante non è quello che hanno fatto di noi, ma quel che facciamo noi stessi di ciò che hanno fatto di noi“.
Riporto questo pensiero geniale del filosofo Sartre, per sintetizzare la complessità relativa ad un lavoro di crescita evolutiva.
Soffermarsi su ciò che gli altri, la famiglia, gli antenati, la società, le nostre storie d'amore, hanno fatto di noi: su ciò che ci hanno donato, su ciò che ci hanno impedito di sperimentare, sulle emozioni che ci hanno tramandato. Per poi andare avanti, iniziando a volare leggeri verso la libertà, per diventare ''fuori '' quelli che già siamo nel nostro profondo. Felici. Completi. Per mettere insieme i pezzi essenziali del nostro puzzle, lasciando andare i pezzi che non ci appartengono più.
Sono una psicologa clinica e dello sviluppo, specializzata in psicoterapia sistemico relazionale. Offro consulenze individuali, di coppia e familiari, con possibilità di intervisione clinica dei casi.
Nell'incontro con i miei clienti sono consapevole che nessun ostacolo esterno potrà fermarli se sono seriamente determinati ad essere liberi dal passato, dal dolore. Ma sono allo stesso tempo consapevole che ogni persona è come un piccolo ma infinito puzzle, inevitabilmente connesso al grande puzzle costituito dal contesto relazionale in cui vive.
Reputo fondamentale il lavoro in team e la presa in carico sistemica delle persone che si rivolgono a me per essere sostenute e guidate verso il cambiamento che desiderano. Per questa ragione mi confronto a cadenza quindicinale con un' equipe eterogenea ( formata da sette colleghi psicoterapeuti, due supervisori, una psicologa esperta in disturbi specifici dell'apprendimento, una logopedista, uno psichiatra ed un biologo nutrizionista).
I miei studi si trovano a Orta di Atella, nei pressi dell' Adhoc ed a Caserta nei pressi della Reggia.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Camminare insieme ai clienti in direzione della libertà, allontanandoci dalle abitudini relative alle dipendenze emotive. Impegnarmi per renderli artefici del proprio cambiamento.
Fornire uno sguardo d'equipe, complesso e multidisciplinare, alle problematiche emergenti.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
La possibilità di crescere a livello personale e professionale accompagnando la crescita dei miei clienti. Credo che mettersi in discussione sia fondamentale sia per me che per loro.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Quando mi chiedono di capire in maniera dettagliata il metodo di lavoro ed i tempi cerco di venire incontro alle esigenze che ascolto, chiarendo i dubbi dei clienti. Quando mi domandano se il processo di psicoterapia sia ''doloroso'', rispondo che si tratta di un impegno serio che ha bisogno di essere portato avanti tenendo viva una notevole dose di allegria.
Il cambiamento vero, quello profondo, ha bisogno di dedizione, passione e leggerezza per essere realizzato.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Sono una psicologa clinica e dello sviluppo, specializzata in psicoterapia sistemico relazionale.
Offro consulenze individuali, di coppia e familiari, con possibilità di intervisione e supervisione clinica dei casi.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Ho lavorato a stretto contatto con minori allontanati dalle loro famiglie d'origine, per motivi amministrativi o penali. Le Comunità Alloggio hanno rappresentato un contesto di apprendimento e di arricchimento emotivo parallelo rispetto all'attività di libero professionista .
|