Ho conseguito la Laurea Triennale Scienze della nutrizione presso la Facoltà di Farmacia dell`Università di Urbino `Carlo Bò`.
In questo periodo ho svolto tirocinio formativo per la Bristol Myer Squibb Italy sulle tecniche analitiche di base e utilizzo del HPLC. Successivamente, ho conseguito Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Biomedico di Roma.
Ho svolto ricerca al Santa Lucia Foundation, CERC (Centro Europeo di Ricerca sul Cervello), come Graduate researcher, occupandomi di ricerca di base neuroscientifica, con particolare focus sulla connessione nutrizione-neurodegenerazione. Inoltre, ho sostenuto l'esame di abilitazione alla professione di Biologo con successiva iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi risultando, di fatto, essere un Biologo Nutrizionista (Sezione A). Infine, sottolineo il completamento del corso di formazione specialistica `Esami di laboratorio applicati alla nutrizione` e del Master di specializzazione di secondo livello presso l`Università degli Studi di Roma `La Sapienza`: `Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness, fitness, prevenzione e riabilitazione`.
Da un punto di vista pratico evidenzio che oltre all'attività ambulatoriale di consulenza nutrizionale attraverso approccio genetico, attualmente sono:
Capo Biologi del Center of Molecular Nutrition for Sport; Ricercatore (Ricerca traslazionale nutrizionale) e Biologo nutrizionista presso il Center of Molecolar Nutrition for Sport;
Post-graduate research assinstant presso l'Università degli Studi di Roma `La Sapienza` (ricerca di base su nutrizione e malattia di Alzheimer);
Docente e-learning EBS;
Redattore scientifico per DS Nutrition;
Come Biologo nutrizionista, da un punto di vista clinico, la mia attività è quella di consulenza nutrizionale in condizione fisiologica e patologica finalizzata all'elaborazione di un Protocollo nutrizionale estremamente specifico per il paziente.
Essendomi occupato ed occupandomi tutt'ora di ricerca di base e traslazionale in materia nutrizionale, ho posto come obiettivo professionale quello di offrire ai pazienti un management nutrizionale di massimo livello sviluppando, nel tempo, la continua sinergia tra mondo della ricerca scientifica e della realtà ambulatoriale.
In accordo con quanto detto poc'anzi e con le attuali evidenze scientifiche, ad oggi, sviluppo la gestione nutrizionale attraverso analisi di specifiche regioni del DNA del paziente che rivelano informazioni uniche riguardo il suo metabolismo nutrizionale, muscolare, e ormonale, permettendo, con altri approcci di ultima generazione (profilo lipidomico di membrana, profilo bionutrizionale, analisi specifica del microbiota, analisi dei livelli di stress ossidativo, analisi del bilanciamento dei minerali) ed insieme ad approcci standard (l'anamnesi nutrizionale, l'esame obiettivo, la valutazione dei parametri biochimici, l'analisi della composizione corporea, misurazioni antropometriche e funzionali) l'elaborazione di un Protocollo nutrizionale estremamente specifico per il paziente.
Tuttavia, l'utilizzo anche solo di uno questi strumenti scientifici viene valutato, spiegato e discusso con il paziente, al fine di ottimizzare al massimo l'offerta sanitaria per il raggiungimento dell'obiettivo del paziente.
Nella nuova era dell'integrazione delle diverse aree della mediciana nel management del paziente, un'opportunità di notevole interesse scientifico che il centro offre è il trattamento integrato di Biorisonanza o Bioregolazione cellulare (BRT). La BRT è un'applicazione dolce nella quale onde magnetiche pulsate, emesse da un campo magnetico artificialmente prodotto, ricreano, per risonanza, le frequenze proprie delle cellule che compongono i nostri organi al punto da mantenere o ripristinare, quando altrerato, lo stato di equilibrio e salute. Attraverso questo approccio si può agire anche a livello del singolo organo o compartimento cellulare.
In conclusione, si eseguono anche sole consulenze formative e percorsi di formazione nutrizionale.
Colloquio
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Amo ciò che faccio perché sviluppare ricerca e poi portarla direttamente in ambito clinico con i pazienti dà una completezza a tutto il tuo operato. Questo, inoltre, mi permette di esprimere pienamente la mia personalità, comunicando con passione e sviluppando l'idea di portare i miei valori e le mie conoscenze al servizio degli esseri umani.
|