Dott. Stefano Pessina Psicologo-Psicoterapeuta

Psicologo · registrato 8 anno/i fa
Milano Milano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2010
Sono psicologo-psicoterapeuta, specializzato in Analisi Transazionale. Ho lavorato presso alcune comunità psichiatriche, presso il nucleo Alzheimer di una RSA, con adolescenti disagiati e presso l'Hospice di Melegnano. In queste strutture sono stato responsabile dei progetti riabilitativi e di cura, coordinatore del personale, supervisore d'équipe, tutor degli specializzandi in psicoterapia e conduttore di gruppi di sostegno per genitori e parenti. Da anni collaboro con un ambulatorio polispecialistico e ricevo privatamente presso il mio studio, prendendomi cura di persone in difficoltà nella gestione delle dinamiche inter e intra-personali, con problemi di autostima, ansia, attacchi di panico, problemi legati al ciclo di vita e depressione. Mi occupo inoltre di consulenza e terapia nelle problematiche di coppia. Il mio sito internet è www.stefanopessinapsicologo.it

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

L'approccio della scuola Analitico Transazionale è di tipo umanistico, molto attento all'unicità della persona e al suo particolare vissuto anche nell'espressione di un disagio, per me esistono prima le le persone che le patologie.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il rapporto che si stabilisce tra me e il cliente, l'esperienza unica di entrare in contatto, conoscere ed aiutare le persone che incontro.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso i miei clienti mi chiedono se i loro problemi sono gravi, o se è possibile stare meglio realmente con una psicoterapia o supporto psicologico, ancora quanto potrà durare il trattamento. Nella maggior parte dei casi non si tratta di problemi gravissimi, l'importante è capire quanto questi siano di ostacolo ad una vita serena per la persona in questione, che valore e cosa significhino i sintomi. Spessissimo si hanno dei miglioramenti in relativamente poche sedute, certo dipende dalle problematicità e quali nuclei interessano nella sfera psichica della persona. Le problematicità legate all'ansia di solito migliorano in qualche seduta e poi vanno stabilizzate le nuove capacità di gestione della stessa. La durata del trattamento dipende dal problema e dalle risorse che una persona è in grado di mobilitare, spesso la durata dipende anche dagli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a sentirsi meglio e ad essere più autonome nel prendersi cura di se stesse, attraverso l'ascolto empatico aiuto le persone a essere più consapevoli e più responsabili nella gestione delle proprie problematiche.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicologo