L'approccio della scuola Analitico Transazionale è di tipo umanistico, molto attento all'unicità della persona e al suo particolare vissuto anche nell'espressione di un disagio, per me esistono prima le le persone che le patologie.
Il rapporto che si stabilisce tra me e il cliente, l'esperienza unica di entrare in contatto, conoscere ed aiutare le persone che incontro.
Spesso i miei clienti mi chiedono se i loro problemi sono gravi, o se è possibile stare meglio realmente con una psicoterapia o supporto psicologico, ancora quanto potrà durare il trattamento. Nella maggior parte dei casi non si tratta di problemi gravissimi, l'importante è capire quanto questi siano di ostacolo ad una vita serena per la persona in questione, che valore e cosa significhino i sintomi. Spessissimo si hanno dei miglioramenti in relativamente poche sedute, certo dipende dalle problematicità e quali nuclei interessano nella sfera psichica della persona. Le problematicità legate all'ansia di solito migliorano in qualche seduta e poi vanno stabilizzate le nuove capacità di gestione della stessa. La durata del trattamento dipende dal problema e dalle risorse che una persona è in grado di mobilitare, spesso la durata dipende anche dagli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.
Il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a sentirsi meglio e ad essere più autonome nel prendersi cura di se stesse, attraverso l'ascolto empatico aiuto le persone a essere più consapevoli e più responsabili nella gestione delle proprie problematiche.