Da sempre l'interesse per la persona mi ha spinto a cercare strade sempre nuove per comprendere, accogliere ed aiutare a superare le sofferenze che la vita ci presenta continuamente.
La risposta è arrivata dalla psicoanalisi, percorso attraverso cui ognuno di noi può approfondire ed affrontare i propri conflitti inconsci che, durante la vita, possono interferire nelle scelte più importanti.
È possibile infatti che alcuni conflitti restino non risolti. Se sono particolarmente forti, e se abbiamo attraversato in passato esperienze traumatiche, il conflitto può legarsi a queste ultime. Se ciò avviene, allora sorgono i sintomi, che non sono altro che espressioni del conflitto inconscio "in tema" con l'esperienza traumatizzante.
Il lavoro psicoanalitico permette di analizzare, elaborare e integrare gli effetti e le rappresentazioni coinvolte nel conflitto, con l'obbiettivo di ristrutturarne gli equilibri, riducendo o eliminando i sintomi.
Mi chiamo Luciano Bani, sono psicologo, specializzato in Psicoterapia ad orientamento analitico. Mi occupo di Disturbi Alimentari (anoressia, bulimia, obesità psicogena), attacchi di panico, disturbi d'ansia e disturbi dell'umore.
Ho avuto una formazione pluriennale nel centro ABA (associazione bulimia anoressia) di Milano.
L'orientamento terapeutico è psicoanalitico, con particolare attenzione agli aspetti relazionali e del contesto familiare.
Con tale approccio è possibile confrontarsi con ogni tipo di disagio, sebbene la mia esperienza mi abbia portato a lavorare in particolare con disturbi nella relazione con il cibo (anoressia, bulimia, obesità psicogena), attacchi di panico e disturbi d'ansia, difficoltà relazionali, ecc.
Inoltre la psicoterapia degli anziani, così importante in questa nuova società che sta cambiando conformazione, è per me fonte di interesse e di stimolo, ed è per questo motivo che è sicuramente da me incitata e praticata.
Le principali collaborazioni sono quelle con l'Associazione ABA, nella quale mi sono formato e con cui collaboro dal 2008.
Il percorso terapeutico inizia dopo alcuni colloqui diagnostici (con l'eventuale possibilità di eseguire il test MMPI).
Sono previste agevolazioni economiche per gli under 30.