Dott.sa Laura Ricci Psicologa, Supervisore e Counselor Professionista

Career Coach · registrato 7 anno/i fa
Bologna Bologna
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2004
Psicologa del Lavoro e dell’Organizzazione, Psicologa Scolastica e Analista Transazionale certificata in Counseling CTAC.
Ho orientato la mia attività professionale nell’area delle Risorse Umane, maturando una variegata esperienza in contesti scolastici ed organizzativi profit e no profit in tutto il territorio nazionale.
Mi occupo di Ricerca e Selezione del personale e possiedo una vasta esperienza nella docenza, nella formazione, nella supervisione e nel coaching a gruppi di lavoro focalizzati sulla gestione della leadership, sui processi di delega e sul talento a supporto del cambiamento personale e organizzativo.
Sono Socia Fondatrice e Presidente dell’Associazione Doceat ( www.doceat.org) dove svolgo attività di Supervisione e Counseling rivolto a persone, coppie, gruppi e organizzazioni accompagnandole nell’esplorazione dei propri talenti e nella ricerca delle condizioni personali e sociali che favoriscono la loro autonomia e il loro ben-essere.
Sono Docente di Pedagogia Pastorale presso il Pontificio Seminario Regionale Flaminio <>.
SonoDocente di Psicologia dinamica, di Psicologia dell’età evolutiva e di Psicologia generale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna all’Istituto Superiore di Scienze Religiose, “S.S. Vitale e Agricola” di Bologna. Svolgo attività di Docenza, Supervisione e Counseling rivolti a persone, coppie, gruppi e organizzazioni accompagnandole nell’esplorazione dei propri talenti e nella ricerca delle condizioni personali e sociali che favoriscono la loro autonomia e il loro ben-essere.
Possiedo una vasta esperienza nella Formazione e nel Coaching a gruppi di lavoro focalizzati sulla gestione della leadership, sui processi di delega e sul talento a supporto del cambiamento personale e organizzativo.
La mia professione mi permette di entrare in una relazione intima, profonda, con persone e organizzazioni che attraversano momenti di passaggio, difficoltà e cambiamento e che desiderano migliorare.
La mia professionalità consiste nell’essere un “ponte” che permette agli individui e ai team di apprendere nuove competenze, superare schemi mentali limitanti e depotenzianti, esplorare ed esprimere il proprio potenziale.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Offro un primo incontro gratuito di conoscenza. Nei miei interventi consulenziali rispetto e applico il Codice deontologico degli psicologi; proteggo me stessa e il sistema cliente condividendo e mettendo in pratica il Codice EATA e il Codice di etica e di deontologia professionale dell’Associazione CNCP. In particolare, mi impegno perché nei miei interventi ci sia una stretta connessione tra Etica e Pratica poiché, solo così, è possibile promuovere la fiducia nell’alleanza terapeutica.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Se siamo consapevoli di ciò che accade dentro di noi, possiamo con delicatezza e gentilezza, riprendere la padronanza della nostra vita. Possiamo abbracciare noi stessi, senza giudicarci o criticarci per le difficoltà che non riusciamo a superare, accettandoci e volendoci bene incondizionatamente. La nostra autostima, infatti, può basarsi solo in una sana auto-accettazione della persona che ora siamo.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Le persone non si cambiano, non è il counselor o lo psicologo che le cura. Ognugno scelglie il suo percorso, il passo, la meta. Io ho il privilegio di vederle camminare ma non so davvero che panorami vedono, che profumi stanno sentono, che sensazioni provano. Quello che so è che quando gli individui e le organizzazioni accettano che i risultati dei loro cambiamenti sono sotto la loro responsabilità, io sono lì con loro, di fianco a loro, a testimoniare che ce la possono fare! e questo è un grande dono di questa professione.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Io sono una psicologa e una counselor che parte dal desiderio e non dal bisogno, dalla visione positiva e non dalla patologia. Il counseling, per quella che è la mia visione, è applicabile a quasi ogni campo d’esperienza e ad ogni attività professionale, con risultati rapidi, tangibili e spesso molto efficaci.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Se ti trovi in una situazione stressante nell’insegnamento, nello studio, nelle relazioni familiari e/o lavorative e senti che queste difficoltà non sono più per te tollerabili, puoi intraprendere con me un breve percorso di counseling per ritrovare un buon equilibrio interiore ed affrontare anche le situazioni più difficili della vita con lucidità, calma e chiarezza. Possiamo verci in studio o su Skype,

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Career Coach