Sono la Dott.ssa Alessia Molendi, una psicologa con formazione in Neuropsicologia e specializzanda alla scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso "Studi Cognitivi" di San Benedetto del Tronto. La psicoterapia cognitiva e comportamentale è una disciplina scientificamente fondata, la cui validità è dimostrata da studi scientifici, principalmente, ma non solo, per la diagnosi e la cura in tempi brevi di molti disturbi psicologici.
Ricevo su appuntamento a Foligno (PG) o online.
Lavoro come libera professionista e mi occupo di
- Sostegno psicologico per adulti ed adolescenti, che stanno attraversando un periodo di sofferenza o malessere legato a problematiche specifiche come ansia, depressione, attacchi di panico, stress, o legate ad un momento particolare della vita a causa di problematiche familiari, lavorative e relazionali.
- Potenziamento cognitivo e tutoraggio per bambini con DSA/BES/ADHD e altri disturbi evolutivi.
- Valutazione e riabilitazione neuropsicologica nell'adulto con danni al sistema nervoso centrale (ictus, trauma cranico, tumore cerebrale, sclerosi multipla, etc.) e nell'anziano con deterioramento cognitivo lieve o moderato (demenza) e colloqui di supporto psicologico ai familiari
Inoltre, ho conseguito diversi corsi di formazione, tra cui:
- Corso di perfezionamento in Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT)
- Primary Practicum della REBT: Rational-Emotive & Cognitive Behavioral Theory and Techniques,
- Tecniche di terapia comportamentale,
- Tecniche di valutazione psicodiagnostica.
Il mio approccio si basa sulla costruzione di una relazione di fiducia con l'altro, caratterizzata da ascolto empatico, assenza di giudizio e collaborazione reciproca. Il mio obiettivo è di aiutare la persona a conoscere se stessa e i propri schemi di funzionamento, a comprendere le cause delle proprie problematiche e a trovare delle strategie di risoluzione efficaci. Il focus è quindi sulle risorse, le quali verranno esplorate e potenziate per costruire una "cassetta degli attrezzi", utile in tutti le situazioni di necessità.
La salute non è solo un diritto, ma una SCELTA.