Gentile utente felice di riceverla sulla mia pagina ProntoPro.
Mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nel 2002.
In seguito ,mi specializzo presso la scuola di Formazione di Psicoterapia ad indirizzo Dinamico e presso il Centro Italiano Formazione e Ricerca Clinica conseguendo, così, la qualifica di Psicoterapeuta ad Indirizzo Dinamico Individuale e di Gruppo e Esperta in Sessuologia clinica, Individuale e di Coppia.
Dal 2014 mi dedico, nello specifico, anche alla consulenza con pazienti oncologici o con malattie gravi e i loro familiari utilizzando il Metodo Psiconcologico Simonton. L'obiettivo degli incontri è rafforzare le Forze di autoguarigione dell'interessato e trovare nuove strade di benessere nella propria vita.
Sempre dal 2014 partecipo ad un ritiro di 10 giorni di meditazione che trasforma ulteriormente la mia conoscenza personale e il mio modo di lavorare. La meditazione è in sostanza un metodo per conoscersi a fondo e lavorare con sé stessi che si pratica entrando in uno stato di profonda pace interiore che si verifica quando la mente è calma e silenziosa. Dalle esperienze maturate, tra cui anche la partecipazione al corso di 8 incontri di Mindfulness Based Stress Reduction nel 2014, utilizzo tecniche di concentrazione e ascolto del corpo, sottoforma di sensazioni percepite, in specifici contesti di lavoro, come strumenti di un percorso che si costruisce giorno per giorno, un veicolo che conduce al miglioramento e viaggia sui binari del silenzio fuso all'ascolto interiore, per un'integrazione e accettazione del sè profondo. E' su questi presupposti che si strutturano lavori condotti e ideati da me,come "Emozionarsi Meditando" (il cui intento dei laboratori è favorire l'esplorazione e l'elaborazione del mondo emozionale e relazionale), "Dalla terra al Cielo" (sui centri emozionali individuati in specifiche parti del corpo) in collaborazione con una erborista e naturopata, il Metodo psiconcologico Simonton, utilizzato con i pazienti oncologici e con altre patologie gravi e il Progetto Gaia, attualmente utilizzato in alcuni padiglioni del Carcere di Poggioreale a Napoli.
Il “Progetto Gaia” è un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica ideato e sviluppato da un'equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 12, legge 7 dicembre 2000, n.383, anno finanziario 2013, e che è sostenuto dall’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
Da marzo 2018 lo insegno nelle scuole e nelle carceri al fine di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di sé stessi e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Campania con numero 2037 e mi occupo di varie tematiche:
Psicologia e Psicopatologia Clinica
Psicoterapia Dinamica Individuale e di Gruppo
Consulenza e Terapia Sessuologica Individuale e di Coppia
Educazione Sessuale
Selezione e Valutazione del Personale
Orientamento al Lavoro
Gestione dei Gruppi e Analisi dei Conflitti
Analisi dei Bisogni e Bilancio delle Competenze
Formazione Esperenziale
Mindfullness e autoconoscenza
Psiconcologia
Depressione e disturbi dell'umore
Dipendenza affettiva
Disturbi d'ansia e disagio esistenziale
Ringraziandola per avermi letta fino ad ora le chiedo "quando potremmo sentirci telefonicamente per valutare al meglio le sue esigenze?"
La fascia di prezzo indicativa varierà da 50 a 80 euro, a seconda che sia un incontro individuale o di coppia e la durata in cui staremo insieme sarà di circa un'ora e mezzo.
Nel caso si costituisse un gruppo per le attività sù descritte (Emozionarsi Meditando - Dalla terra al Cielo - Formazione Gaia) i prezzi variano da 20 a 30 euro a persona ad incontro.
Il prezzo definitivo lo concorderemo dopo il nostro primo contatto telefonico.
A tal proposito le lascio i miei contatti: cell. 339/8789959, mail: anche se è preferibile sentirci al telefono per stabilire da subito un contatto e valutare insieme tutte le esigenze richieste.
Pratico studio sia a Casoria (Na), in via Giovanni Giolitti, n.4 che a Giugliano in Campania, in via Settembrini, 9 presso il "Centro Yoga e Olistico Gocce di Rugiada"
Mi contatti quando preferisce, insieme possiamo scoprire, che la libertà, molto spesso, è al di là della propria paura personale.
A presto.
Dott.ssa Amalia Petrone