Sono la Dott.ssa Arianna Santarsiero, Psicologa in formazione psicoterapeutica con approccio sistemico relazionale. Ricevo su appuntamento nel mio studio privato a Pescara. La mia sensibile professionalità si rivolge all'individuo, alla coppia, alla famiglia, con una particolare cura alle interazioni con l'altro, dentro e fuori il sistema famiglia. Le interazioni, l'incontro con l'unicità dell'altro, del suo funzionamento e dei suoi sistemi, rappresentano una possibilità irripetibile di cambiamento, con lo scopo di ridefinire le proprio risorse e le proprie difficoltà, trovando insieme un nuovo significato per le proprie fatiche e nuovi spazi per le proprie capacità.
Dopo gli studi svolti a Chieti, conclusi completando la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, e la successiva abilitazione alla professione di psicologa, ho scelto di intraprendere la formazione psicoterapeutica con approccio sistemico relazionale presso il CMTF (Centro Milanese di Terapia della Famiglia) a Milano. Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato fondato nel 1981 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin che hanno creato un approccio di conduzione del processo terapeutico conosciuto e studiato come “Milan Approach ©".
Durante il mio percorso formativo mi sono occupata di adulti, coppie, giovani adulti, adolescenti e minori, e di chi si occupa di loro, in contesti clinici e formativi.
Durante il ciclo di vita chiunque può rivolgersi alla figura dello psicologo per migliorare il proprio stile di vita, la propria percezione di sé, l'autostima, le capacità relazionali e comunicative. oppure perché necessita di un sostegno per superare un lutto, un periodo di forte crisi, una dipendenza e gli effetti da essa generati, gestire un'adolescenza difficile, pianificare una genitorialità, rinforzare la propria alleanza parentale, superare una crisi di coppia o strutturare una separazione più serena.