Psicologa specializzanda in psicoterapia bioenergetica* presso la SIAB - Società Italiana di Analisi Bioenergetica fondata da Alexander Lowen con sede a Roma e Milano.
Terapeuta EMDR*.
Conduco classi di movimento bioenergetico*.
Svolgo attività di sostegno psicologico e psicoeducazione sia presso il mio studio privato a Cagliari sia online e collaboro con il Centro di Salute Mentale come attività di tirocinio di specializzazione.
Tratto disturbi post-traumatici da stress, disturbi d'ansia, attacchi di panico, gestione delle emozioni, disturbi ossessivi-compulsivi, depressione, dipendenze, difficoltà relazionali, malattie psicosomatiche, fobie e altro.
* EMDR: Approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e problematiche legate allo stress. La metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale (alternata destro/sinistra) per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Da qui il nome Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.
Nel lasso di trent'anni dalla sua scoperta ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro (1989), l'EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Dopo un percorso EMDR, i ricordi disturbanti legati all'evento traumatico sono desensibilizzati: significa che perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è particolarmente rapido, per il trattamento di alcuni disturbi possono essere sufficienti poche sedute.
* ANALISI BIOENERGETICA: Approccio terapeutico psicocorporeo basato sul concetto di unità funzionale mente-corpo. L'assunto di base è che le esperienze della vita che ci hanno reso ciò che siamo siano scritte nel nostro corpo, oltre che nel nostro funzionamento mentale ed espressivo/corporeo. Il corpo è la persona, dice Alexander Lowen, ideatore dell'analisi bioenergetica. Durante un percorso di analisi bioenergetica l'elaborazione analitica e il lavoro corporeo sono sempre strettamente integrati e sinergici tra loro.
* CLASSI DI MOVIMENTO BIOENERGETICO: Le classi di esercizi di bioenergetica nascono con Alexander e Leslie Lowen negli anni 60 per migliorare il benessere psicofisico. Svolgiamo questa pratica corporea in piccolo gruppo per circa un'ora, una volta a settimana. Ogni classe include esperienze sul movimento, la respirazione, lo sguardo, la voce, il contatto e l'espressività. Alterniamo momenti di attivazione e di rilassamento. Gli esercizi non sono proposti come un'attività meccanica mirata a una performance, ma come un' opportunità per migliorare la consapevolezza di Sé.