Sin da piccola il mio unico desiderio lavorativo era quello di diventare una veterinaria , avevo una spiccata attitudine all'interazione con gli animali e sulla base di questo ho costruito la mia carriera professionale formativa ed esperienziale. Dopo la Laurea ho approfondito i miei studi con un Master in Medicina Comportamentale che mi ha permesso di ampliare la mia formazione sia dal punto di vista psicologico che medico . Credo di avere una marcia in piu' rispetto ad un veterinario base perchè durante una visita riesco a" capire " il paziente che ho davanti e di conseguenza a mettere in atto il giusto approccio per poterlo visitare senza farlo spaventare . Inotre posso fare diagnosi differenziali oltre che con patologia organiche anche con quelle comportamentali . La mia visita diventa completa , a 360° rispetto ai problemi del vostro animale.
Innanzitutto poter riuscire a capire quello di cui l animale ha bisogno e al tempo stesso utilizzare le mie risorse formative per poterlo aiutare. In seguito mi piace instaurare un dialogo con il proprietario per spiegare bene i sintomi , la diagnosi la prognosi e la terapia .Mi piace creare una comunicazione efficace tra me ,l'animale e il proprietario.
Le domande piu frequenti riguardano proprio il comportamento soprattutto dei cuccioli . Quando posso iniziare a farlo uscire ? posso rimproverarlo? la risposta alla prima domanda è si perchè è una fase molto importanete per la socializzazione del cucciolo. l' accorgimento è di farlo uscire in zone sicure e farlo intergaire con animali vaccinati. la seconda risposta è no , sicuramente MAI a posteriori , ad esempio al rientro a casa( il cane non riuscirebbe ad associare il rimprovero ricevuto con un comportamento effettuato molto tempo prima) Sono molto contenta di rispondere a queste domande perchè mi danno la possibilità di correggere eventuali errori o meglio ancora quando si tratta di cuccioli di fare prevenzione comportamentale.
Il medico veterinario è una figura professionale che non puo' essere sostituita da persone che lavorano con gli animali come toilettatori , negozianti ect... il mio consiglio è quello di rivolgervi sempre ad un professionista del settore quando avete un problema di salute (anche minimo) con il vostro animale .