Sono la Dott.ssa Claudia Troia, mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Palermo in Psicologia Clinica specializzandomi sui disturbi alimentari e le relative tecniche di riabilitazione.
Ho collaborato con il CE. Di. Al ( centro disturbi alimentare ASP6 di Palermo).
Ho conseguito il titolo di Operatore di Pronto Soccorso Psicologico e opero al momento presso Il PSP Italia.
Ho un approccio creativo nella mia professione, sfruttando il meglio delle conoscenze apprese durante la mia formazione.
Aiuto le persone a ritrovarsi, incoraggiandole, sostenendole, affiancandole lungo un percorso di cambiamento del rapporto con se stessi e con gli altri.
Sono presente online e presso il mio studio sito a Palermo in via delle Croci, 47, per colloqui di supporto psicologico per il singolo, la coppia, la famiglia gli adolescenti; per risolvere problematiche che provocano sofferenza come: ansia, attacchi di panico, problematiche relazionali, vissuti depressivi, disturbi alimentari, problemi di autostima, dipendenze psicologiche, disturbi psicosomatici, tecniche di rilassamento..
Nel mio approccio con il cliente è fondamentale il riconoscimento dell'altro nella sua unicità e la valorizzazione delle risorse individuali, spesso sommerse o poco riconosciute.
L'intervento è orientato al benessere, all'autonomia e al superamento delle difficoltà che la persona presenta, all'interno di una relazione terapeutica empatica, accogliente, non giudicante che miri a riattivare dinamiche relazioni funzionali per il raggiungimento di un benessere psichico e relazionale, che si ripercuote sulla salute dell'individuo.
'Mens sana in corpore sano', il benessere prima ancora che dal corpo parte dalla mente.
L'unità mente corpo è ormai una realtà assodata; è necessario trovare il proprio equilibrio psichico per godere di buona salute e di una buona qualità della vita.
Vivo la mia professione come una missione, cerco di aiutare le persone guidandole verso la scoperta delle proprie risorse, in modo che divengano i propri punti di forza .
Spesso nel percorso di vita si incontrano degli ostacolali che appaiono insormontabili, ma con il giusto sostegno ci si può riappropriare del proprio benessere; la mia missione è appunto questa.