Pratico la terapia psicosintetica, fondata da Roberto Assagioli nel 1926.
Offro consulenze e terapie brevi o a lungo termine.
Mi rivolgo ad adulti ed adolescenti.
Mi occupo di disturbi dell’umore, ansia, depressione, attacchi di panico, elaborazione del lutto, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disagi esistenziali, difficoltà relazionali, autostima, crescita personale.
La psicoterapia psicosintetica non si limita all’intervento sul sintomo, ma mira all’autorealizzazione dell’individuo.
La Psicosintesi rientra nella corrente umanistica esistenziale secondo cui tutte le persone hanno determinati BISOGNI e VALORI basilari che, se rinnegati, denigrati, o inappagati, produrranno meta-patologie o disagi psichici.
I sintomi non assumono allora più la veste di nemici, ma di segnali da decifrare, simboli di un “non detto”.
3 sono i principali quesiti su cui si sofferma il processo terapeutico: DA DOVE VENGO? DOVE SONO? DOVE VADO?
La terapia è spesso il momento iniziale da cui prende l’avvio quest’itinerario esistenziale, che consente di riappropriarsi di parti di sé smarrite o celate, integrando le zone “ombra” con le potenzialità.
Utilizzerò varie tecniche, tra cui quelle immaginative che rappresentano uno strumento d’importanza centrale nell’iter terapeutico per le loro finalità analitiche, catartiche, distensive e ristrutturanti.
Tali tecniche hanno lo scopo di rendere l’Io meno offuscato dai condizionamenti inconsci e dunque più libero di manifestarsi.
Laurea in Psicologia clinica presso l’Università di Parma.
Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica conseguita presso la S.I.P.T., Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze.
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, n° 4850.
Ricevo in via Brugnoli 5 (angolo via Riva reno/Lame)