Una lunga esperienza professionale, una capacità che ho acquisito nel tempo, di cogliere al volo i bisogni delle pesone che ho di fronte. La velocità, senza uso del pc, nel preparare diete e programmi alimentari personalizzati in base ai fabbisogni individuali ai gusti personali. L'uso rarissimo degli integratori. Una notevole capacità di ascolto. Una lunga esperienza di docenza in scienza dell'alimentazione rivolta ai futuri cuochi. E poi tutta la mia esperienza di madre, di figlia, di sorella e di amica.
Mi piace l'energia che ogni giorno il mio lavoro mi restituisce, un senso di benessere e di appagamento. Mi piace l'espressione soddisfatta delle persone che hanno acquisito autonomia nella gestione del loro peso e che vanno avanti più forti per la loro strada. Mi piace la relazione che si stabilisce e che genera fiducia e successo nel progredire della dieta. Mi piace la sensazione di avere sempre molto da dare e che ogni mia parola provoca uno sguardo attento, un sorriso sincero e quasi sempre, nuove domande.
Mi chiedono spesso suggerimenti per piatti semplici e veloci da preparare. Un suggerimento che tendo a dare è di preparare in anticipo delle uova sode che poi diventano una risorsa quando non c'è tempo per cucinare: a fettine in un'insalata o in un panino col pomodoro sono ottime e saziano perfettamente.
Le persone tendenzialmente ansiose e stressate, troveranno in me una persona che le tranquillizzerà. Ascolto con calma e tendo a motivare ogni mio consiglio in campo alimentare. Tendo a condividere la responsabilità del risultato della dieta con chi si appresta a seguirla e raccomando costanza e pazienza.
L'esperienza che mi è rimasta più nel cuore è stata quella in cui un'intera famiglia in sovrappeso è venuta da me per imparare a rapportarsi correttamente col cibo. Sono venuti tutti insieme; abbiamo parlato con calma e messo a fuoco le loro criticità e la chiave per superarle. Ora sono in perfetta forma. La loro forza è stata quella di procedere insieme e di supportarsi a vicenda. Il mio compito è stato quello di avviare il processo.