Dott.ssa Ghislena Leotta, Psicologa clinica, giuridica e psicoterapeuta in formazione ad indirizzo sistemico-relazionale presso il Centro Bolognese di Terapia Familiare.
Esercita la libera professione on line e in presenza presso lo studio di Modena, in Viale della Cittadella 41/1, zona limitrofa al centro storico.
Svolge attività clinica improntata su colloqui di supporto psicologico rivolti ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie per problematiche legate a:
- Difficoltà relazionali;
- Disturbi d’ansia;
- Attacchi di panico;
- Supporto alla genitorialità;
- Problemi di autostima;
- Difficoltà scolastiche, lavorative, sociali, familiari e/o legate a cambiamenti di vita.
- Gestione degli stati emotivi;
- Gestione dello stress;
- Gestione del conflitto e mediazione;
- Dipendenza affettiva;
- Sintomi depressivi;
- Elaborazione del lutto;
- Consapevolezza del corpo;
- Sofferenza diffusa legata al Covid.
Svolge attività di consulenza tecnica di parte (CTP) in ambito giuridico-forense in ambito:
- Civile, in relazione all'affidamento dei figli in casi di separazione e divorzio, affidamento extra-familiare, idoneità genitoriale, risarcimento del danno psichico ed esistenziale a seguito di eventi traumatici di diverso tipo come incidenti, mobbing;
- Penale, valutazione della capacità di intendere e volere, pericolosità sociale, capacità a rendere testimonianza e attendibilità.
Si è laureata in Psicologia Criminologica e forense presso l’Università degli studi di Torino e conseguito un master in Mediazione Penale Minorile presso l’INPEF di Roma. Ha conseguito differenti qualifiche post lauream legate alla valutazione della violenza sessuale su minore, al trattamento dei comportamenti sessualmente abusanti negli adulti e alla valutazione del rischio suicidario. E’ formata sull’Open Dialogue (un modello di trattamento psichiatrico che coinvolge il paziente e la sua rete familiare e sociale).
Ha collaborato con realtà differenti che le hanno permesso di sviluppare sensibilità e competenze in ambiti diversi: centri antiviolenza, comunità e gruppi appartamento per persone con disagio psichico e disturbi di personalità, progetti di sensibilizzazione rivolti a studenti di scuole medie e superiori, gruppi di supporto e sostegno alla genitorialità.
Attualmente è anche coordinatrice presso l’Associazione ‘Insieme a noi’-ODV, collabora come psicologa, specializzanda in psicoterapia, con il Servizio di Terapia Familiare dell’Ausl di Modena e lavora come psicologa penitenziaria esperta ex art.80 O.P. presso la Casa Circondariale “C. Satta" di Ferrara.
Massima disponibilità, empatia e professionalità.