Sono 15 anni che mi occupo di nutrizione in tutte le sue accezioni. Il mio approccio prevede una RI-educazione alimentare, perché nella quotidianeità si generano degli schemi e delle abitudini spesso sbagliate.
Per ottenere i risultati desiderati, oltre a creare un’alimentazione personalizzata che tiene conto dello stile di vita e delle abitudini del paziente, mi avvalgo di diagnostica specifica, innovativa e selezionata; che permette di creare una dieta molto più efficace nello sblocco del metabolismo e di consigliare la giusta integrazione ove necessario.
Le diete che elaboro non prevedono nessuna privazione, anzi permettono al mio paziente di prendere coscienza di quali cibi sono da evitare per un certo periodo e quali alimenti si possono inserire che tante volte risultano essere una novità.
La mia consulenza va incontro a qualsiasi esigenza: dimagrimento, benessere, disturbi di varia natura (per esempio colon irritabile, gonfiore cronico, stitichezza, reflusso gastroesofageo, ipertensione, dermatite, cefalea, acne, afte, candidosi, cistiti, ritenzione idrica, mancanza di concentrazione ecc.), intolleranze-allergie, stile di vita per vegani e vegetariani o la semplice esigenza di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, sempre adattandosi alle esigenze del soggetto.
Nel primo incontro di consulenza nutrizionale, viene stabilito insieme l’obiettivo da raggiungere. Vengono registrate le abitudini con la creazione di un diario alimentare, le preferenze ed eventuali reattività alimentari così da proporre una dieta individualizzata nel rispetto dei gusti e dello stile di vita. Oltre alla registrazione del peso vengono effettuate le principali misurazioni delle circonferenze corporee e la misurazione della pressione sanguigna.
Successivamente, gli incontri di controllo sono fondamentali per verificare i traguardi raggiunti e fornire nuovi strumenti per accelerare e potenziare i risultati. Ogni percorso prevede una consulenza nutrizionale totalmente personalizzata e, se necessario, potrà prevedere l’utilizzo di integratori, vitamine, sostanze naturali ad azione specifica o alimenti funzionali che agiranno insieme al regime alimentare in modo mirato in base alle specifiche esigenze. Analogamente, per un quadro più completo e un percorso più efficace, potrà essere valutata la necessità di approfondire il quadro immunologico attraverso un test per le intolleranze alimentari, allergie alimentari e respiratorie e altri paramentri.