Sono la Dott.ssa Marina Lamanna, Psicologa Clinica e della Salute e lavoro come libero professionista.
Ho collaborato con associazioni sul territorio, in particolare per la promozione della salute e del benessere e come collaboratrice di ricerca.
Sono specializzata in Mindfulness e Psicologia del Benessere e sono Psicoterapeuta in formazione.
La mia scelta professionale è nata dal desiderio di aiutare le persone a gestire e risolvere difficoltà e problematiche di diversa natura che possono presentarsi nell'arco della vita.
In particolare offro sostegno ed anche nuove modalità e strategie per affrontare al meglio e superare la sofferenza ed il disagio attraverso specifici percorsi rivolti a:
- famiglie
- coppie
- adulti
- bambini
Nello specifico mi occupo di:
- ansia, panico, stress
- dolore cronico e disturbi psicosomatici
- tecniche di rilassamento
- pratiche di mindfulness
- lavoro sul riconoscimento e la gestione delle emozioni
- lavoro sull'autostima e sulle risorse
- lavoro sulle modalità di fronteggiare gli eventi di vita dolorosi e/o stressanti
- problematiche relazionali
- prevenzione e promozione della salute e del benessere individuale, familiare e di coppia
- crescita personale
Conduco percorsi basati su protocolli clinici di mindfulness, in particolare: per la riduzione dello stress, dolore cronico e per la gestione dell'ansia, panico, depressione, disturbo ossessivo- compulsivo e dipendenze.
Mi dedico, inoltre, alla organizzazione e conduzione di percorsi di consapevolezza alimentare e percorsi durante la gravidanza e nel post parto.
Un altro campo di intervento riguarda la gestione delle emozioni e conduco percorsi di mindfulness per il miglioramento della memoria, attenzione e concentrazione anche nello studio (dedicati ad adulti e bambini).
Offro, inoltre, percorsi di supporto alla genitorialità.
Lavoro come tutor degli apprendimenti e mi occupo di disturbi specifici dell'apprendimento:
- dislessia
- disgrafia
-disortografia
- discalculia
Il mio approccio permette di considerare la persona in maniera globale, in cui corpo e mente sono in stretta relazione e la persona stessa è in interrelazione con il tutto.
L'attenzione è rivolta sia alla dimensione individuale, lavorando su pensieri, emozioni, comportamenti e vissuti personali, sia alla dimensione interattiva e di riconnessione con se stessi e con gli altri.
Sono molto orgogliosa e fiera del mio lavoro che svolgo con grande amore e passione, ed il mio proposito principale è aiutare ciascuno a riprendersi la propria vita e a viverne pienamente e consapevolmente ogni istante.