Sono la Dott.ssa Marina Quercia e da 13 anni opero come Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, cercando di insegnare ai miei pazienti la via per liberarsi dalle proprie trappole e gabbie mentali, perché possano vivere meglio e in modo attivo e responsabile.
A tutti noi capita, nel corso della giornata, di essere dispiaciuti, tristi o frustrati se le cose non vanno come ci aspetteremmo, se gli altri non si comportano come ci piacerebbe.
E allora che fare? Che faccio io da brava Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale?
Guido le persone a rendersi consapevoli e ad accettare ragionevolmente che può accadere anche ciò che non ci piace, nonostante non ci piaccia, o che può anche succedere che noi ci comportiamo in maniera diversa da come si comporterebbe quella persona che ci piacerebbe essere. Insegno quindi ai miei pazienti a mettere in discussione, a demolire quelle regole mentali così assurde, rigide e assolute, senza alcun riscontro con la realtà effettive e nessuna considerazione del nostro essere semplici esseri umani, e a costruirne altre attraverso le quali interpretare e giudicare noi stessi, gli altri e gli accadimenti in modo più ragionevole, emozionarci in maniera congrua e comportarci in modo più efficace.
E allora potremo essere semplicemente dispiaciuti o in parte frustrati se - per esempio - le cose non vanno come ci aspetteremmo, se gli altri non si comportano come ci piacerebbe, ma riusciremo a reagire, a comportarci costruttivamente, al meglio che possiamo, oppure a farcene una ragione non essendo portatori di un potere assoluto in grado di determinare gli accadimenti e i comportamenti delle persone.
Formazione
Sono Psicologa, laureata presso l'Università degli Studi di Bari, con indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni.
Ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso ASL BAT - Consultorio Familiare e Centro salute mentale di Giovinazzo.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Puglia con n. 2444.
Mi sono formata e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'Istituto Santa Chiara di Lecce.
Ho conseguito il Master in Neuroriabilitazione.
Attività professionale
Svolgo attività clinica come libero professionista ed effettuo diagnosi e trattamento dei seguenti disturbi:
disturbi d'ansia (attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie specifiche)
disturbo da dipendenza (alcool, sostanze, internet, sessuali, etc.)
disturbi alimentari (anoressia, bulimia e binge eating disorder)
disturbi sessuali (disturbo erettile, vaginismo, etc.)
depressione
disturbi psicosomatici
mutismo selettivo
ansia da separazione
balbuzie
disturbo da deficit di attenzione, iperattività (ADHD), disturbo oppositivo provocatorio
Mi occupo della diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, della valutazione e riabilitazione neuropsicologica e del trattamento delle balbuzie.
Ho effettuato collaborazioni come docente presso l'Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" - Castellana Grotte (Ba).
Sono responsabile di sportelli di consulenza psicologica sui disturbi emozionali, comportamentali e dell'apprendimento in età evolutiva attivati nelle scuole del territorio in cui opero. Mi occupo, inoltre, di screening per l'individuazione e valutazione dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
Mi occupo di formazione docenti sui disturbi psicologici in età evolutiva.
con il metodo RAT.
Conduco percorsi di gruppo sulla comunicazione assertiva, miglioramento dei livelli di autostima e gestione dello stress e degli attacchi di panico.