Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
~ Gruppo Psiché, Laboratorio psicoanalitico
Per psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, educatori e operatori sociosanitari: convegni, seminari e attività di formazione clinica e di approfondimento teorico di psicoanalisi.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
~ Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico per adulti, coppie, bambini.
La terapia favorisce lo sviluppo personale, ristabilisce umore e autostima, permette di raggiungere la piena consapevolezza di sè.
Aiuta ad uscire dalle crisi e a liberarsi da stress, ansia, paure, pensieri ossessivi, idee e sentimenti negativi.
Migliora i rapporti con gli altri, superando difficoltà affettive, familiari, sessuali, sociali, scolastiche.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
~ Dove si trova lo studio?
Il Centro Studi Psiché si trova in Via Edmondo De Amicis, 1 a San Miniato (PI). I miei contatti sono: Tel. [HIDDEN_BY_PRONTOPRO] / Email: [HIDDEN_BY_PRONTOPRO] , [HIDDEN_BY_PRONTOPRO]
~ Perché portare i figli da uno psicoterapeuta?
Questa esigenze non nasce solo dopo un evento straordinario. Spesso i bambini hanno comportamenti atipici che, se non trascurati, possono evitare devianze in futuro.
~ Quanti tipi di psicoterapia?
La distinzione avviene per campo di intervento, metodi e modelli teorici. Esistono psicoterapie per il bambino, per l'adolescente, per l'adulto. Si può agire a livello familiare, di coppia, di gruppo e, naturalmente, a livello individuale.
Ogni professionista adotta un approccio: psicoanalitico-psicodinamico, gruppo-analitico, cognitivo-comportamentale, sistemico, gestaltico, bioenergetico, analitico transazionale, etc.
~ Quando rivolgersi allo psicologo per un adolescente in crisi?
In questo particolare momento della vita, contraddistinto dal cambiamento e dal passaggio all'età adulta, il ragazzo potrebbe adottare una personalità estremamente difensiva, che necessita di un intervento. Attacchi di panico, ansia, sbalzi d'umore, difficoltà relazionali, traumi, stati depressivi... sono sintomi da non trascurare.
~ Come si aiuta la coppia?
Mettendosi in discussione per trasformare quegli aspetti della relazione in modo da gestire i momenti di conflitto e allontanamento e contribuire alla crescita delle persone e della relazione stessa.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
~ Pubblicazioni
La vecchiaia come viaggio di ritorno (ETS, 2007)
L’ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica (a cura di Edizioni Frenis Zero, 2013)
L’adolescenza (Psiche, Federazione Italiana di Psicoanalisi)
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
~ Approfondimento clinico con i maggiori psichiatri e psicoanalisti a livello internazionale
D. Meltzer (Oxford), A. Ferro (Pavia), C. Mack Smith (Oxford), A. Taquini Resnik (Parigi), S. Resnik (Parigi).
|