Sono una psicologa, psicoterapeuta e insegnate di Kundalini yoga.
L’approccio che mi caratterizza verso la persona portatrice di un disagio si esplica attraverso l’ascolto attivo, accoglierla con empatia e devozione. Il malessere che manifesta è il sintomo, il quale non è altro che l'”inciampo” che permette all’individuo di comprendere che qualcosa nel suo funzionamento è andato errato. Tale sintomo può essere considerato la “punta dell’iceberg”, tuttavia esistono delle cause che vanno rintracciate; in realtà è un avvertimento prezioso, è l’azione di risposta perfetta che l’organismo e l’anima producono per insegnare a correggere la persona a fare pace, ad integrarsi con le caratteristiche del proprio essere, tale condizione è ordinata, quindi, a produrre la volontà per un prezioso itinerario verso la vera realizzazione di sé.
Sono specializzata in psicoterapia ad approccio cognitivo – comportamentale causale presso l’Istituto Skinner di Roma, ho ampliato la mia formazione in ambito antroposofico presso l’Associazione Psicoterapeuti Antroposofi in Italia “Perseo” appartenente alla International Federation Antroposophic Psychoterapy Association Medical Section Dornach, attraverso la quale ho acquisito un approccio e modalità di intervento nell’ambito del pensiero e metodologie steineriane. La psicoterapia con fondamenti scientifico – spirituali ad indirizzo antroposofico si fonda, dunque, sul metodo di osservazione fenomenologica dell’essere vivente che è alla base dell’indagine scientifico – spirituale di Rudolf Steiner.
Pratico e insegno Kundalini yoga, mi sono formata come insegnante – corso di formazione I livello – diploma riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKITA (International Kundalini Yoga Teacher Associations), mediante il quale ho appreso tecniche per la gestione dello stress, lavoro sul respiro, centratura e percorsi di consapevolezza che possono essere efficacemente utilizzati in particolari condizioni, anche in ambiti lavorativi.
Sono in grado di relazionarmi con persone di diversa nazionalità e cultura grazie all’esperienza professionale maturata nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati presso il Centro Polifunzionale per l’Integrazione Associazione Virtus Italia dove ho fornito sostegno e supporto psicologico a minori con disagio psichico e vittime di tortura.
Ho collaborato nelle vesti di socio lavoratore presso la Società Cooperativa Vega, svolgendo attività di formazione a personale qualificato presso istituti scolastici e genitori, attività di valutazione, riabilitazione e ricerca in ambito neuropsicologico.
Ho curato una rubrica di ordine psicologico “Quattro Passi nella Mente” – La Notizia Oggi, informazione online dai Catelli Romani e dall’Italia – in cui ho trattato diversi argomenti nella sfera dell’età evolutiva e adulti.
Ho approfondito l’ambito delle risorse umane conseguendo un Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane – presso Gema Business School di Roma dove ho potuto acquisire competenze e abilità nell’uso degli strumenti della gestione del personale, attraverso le tematiche della valutazione e selezione delle risorse umane, del potenziale umano, del management e della psicologia del lavoro in generale.
Consulente Tecnico di Parte (CTP) per il tribunale ordinario di Velletri.
Esercito l’attività privata in Roma e in Velletri.
https://www.nicolettadezi.com