La psicologia è un settore ampio e variegato. Nella mia attività ho maturato esperienza nei seguenti ambiti: - ansia - attacchi di panico - disturbi dell'umore - disturbi di personalità - disturbi legati alla dipendenza, sia affettiva che da sostanze
Quello che amo del mio lavoro è vedere la capacità delle persone di mettersi in gioco e di scoprire risorse, che credevano di non avere, per imparare a gestire in maniera diversa le loro difficoltà.
Molte persone non si avvicinano ad un professionista perché temono di dover dare una disponibilità (economica e di tempo) troppo impegnativa. Quello che spiego ai pazienti è che non esiste un percorso standard, ma ognuno può scegliere il suo ed avanzare delle richieste in base alle sue esigenze.
Nella pratica clinica utilizzo la metodologia analitico transazionale che nasce come teoria della personalità e si sviluppa come approccio teorico e pratico della psicoterapia. Si basa su alcuni aspetti assunti filosofici semplici e fondamentali: la dignità di ogni essere umano, in qualsiasi fase evolutiva e condizione di vita, e l'empowerment di cui ognuno dispone. Questo permette di intraprendere un percorso nel totale rispetto e nella consapevolezza di avere tutto ciò che serve per far fronte al blocco che si vive.
- Collaborazione con il centro clinico Aglast - Collaborazione con gruppi di lavoro per giovani disabili