Nel corso della nostra vita può accaderci di vivere situazioni che ci conducono a sperimentare condizioni di crisi personale. Eventi quali lutti, separazioni, problemi sul lavoro possono farci provare stati di disagio e sofferenza che a volte sono difficili da affrontare. Anche in determinate fasi della nostra vita, legate a momenti di crescita e di sviluppo (nascita di un figlio, adolescenza, ingresso nel mondo del lavoro…), possiamo sentirci fragili e pensare che avremmo bisogno di sostegno per comprendere cosa ci sta accadendo. A volte quando ci troviamo a vivere in difficili frangenti può essere utile chiedere una consultazione psicologica al fine di poter avere lo spazio e il tempo per capire, con l’aiuto di un professionista preparato, come ci sentiamo ed i motivi che ci portano a provare un determinato malessere psichico. Il beneficiare di un percorso psicoterapeutico costituisce una opportunità per approfondire la conoscenza di noi stessi e di come “funzioniamo” a livello individuale e interpersonale. Questo processo di riflessione su di sé e sul rapporto che abbiamo con gli altri in un periodo di crisi ci permette, grazie alla scoperta e all’analisi dei conflitti interni che stiamo sperimentando, di modificare gli atteggiamenti ed i comportamenti che ci impediscono di essere in ascolto dei nostri bisogni e delle nostre esigenze e di vivere maggiormente in sintonia con noi stessi e con gli altri. Le attività di consultazione psicologica ed i percorsi di psicoterapia breve che realizzo presso il mio studio sono rivolti ad adulti, bambini, adolescenti, coppie e famiglie.
Mi appassiona del mio lavoro l'incontro con l'altro e la possibilità di percorrere un tratto di strada assieme per affrontare problemi ed ostacoli, approfondire la conoscenza di sè stessi e di come poter stare meglio con gli altri.
I clienti che incontro mi domandano spesso quanto potrebbe durare il percorso terapeutico. Solitamente realizzo quattro-cinque incontri volti ad effettuare una valutazione delle difficoltà del cliente al termine dei quali si decide assieme se e come sia il caso di proseguire.
Le attività di consultazione psicologica ed i percorsi di psicoterapia che realizzo presso il mio studio a Padova sono rivolti ad adulti, bambini, adolescenti, coppie e famiglie. E' prevista la possibilità di effettuare le attività di consulenza anche da remoto (Skype, ZOOM, Meet). Per maggiori informazioni è possibile visitare il mio sito: www.patriziazanibon.it.