Sono la Dott.ssa Roberta Polacco, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale ed esperta in metodo EMDR.
Da molti anni lavoro nell’ambito dell’infanzia e della genitorialità con funzioni di coordinamento del personale e di supervisione psicoeucativa.
Svolgo attività clinica di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia presso due poliambulatori.
Mi rivolgo a individui, coppie o famiglie, che stanno vivendo un momento di difficoltà o di crisi e che sentono la necessità di ritagliarsi uno spazio proprio per affrontare la situazione con calma e serenità. Attraverso un ascolto empatico, sensibile e privo di pregiudizi mi propongo di:
o Ristrutturare quegli elementi che comportano disagio,
o Ristabilire una condizione di benessere soddisfacente,
o Aiutare la persona a individuare le risorse idonee per affrontare il disagio o la problematica presentata.
.A volte basta davvero poco per superare quei problemi che, affrontati singolarmente o senza un aiuto competente, sembrano insormontabili quando in realtà non lo sono.
Il modello sistemico è un approccio che osserva e considera l’individuo inserito in un contesto di relazioni a lui significative. La persona è considerata "esperta del suo problema", poiché ne fa esperienza diretta e lo conosce da vicino; il professionista si propone come "esperto del cambiamento", abile nei processi che promuovono l'esplorazione di nuove idee.
Questo metodo di lavoro mira a ristrutturare gli elementi che comportano disagio, ristabilendo una condizione di benessere soddisfacente, aiutando la persona a individuare le risorse idonee per affrontare il disagio o la problematica presentata.
Le Aree di Intervento sono rivolte ad individui, coppie, famiglie e riguardano:
CONSULENZA/PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Es: fase difficile della propria vita, disturbi d’ansia, alimentari, depressione; problemi lavorativi, in famiglia, nella rete sociale; disturbi fisici cronici; piccoli e grandi traumi.
SOSTEGNO/PSICOTERAPIA DI COPPIA
Es: litigi e conflitti, pensieri di separazione, insoddisfazione , mancata intimità, supporto alla genitorialità.
PSICOTERAPIA FAMILIARE
Es: conflitti che non si riescono più a risolvere; un familiare mostra disagio psicologico e/o comportamentali; cambiamenti esterni pesano sulla famiglia.
EMDR
metodo utilizzato per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in:
- Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo
- Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, cambiamenti fisici importanti, perdite finanziarie, conflitti coniugali)
- Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, violenza)