Salve, sono la dott.ssa Rosaria Dimodugno.
Sono una Psicologa ad indirizzo cognitivo-comportamentale iscritta all'albo professionale degli Psicologi della Regione Puglia ( n.7670) che si occupa di bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti che hanno difficoltà a gestire le proprie emozioni e una Pedagogista specializzata in counseling sistemico relazionale, in trattamenti psico educativi per i disturbi del Neurosviluppo (nello specifico difficoltà comportamentali e di autoregolazione legate ai disturbi) e in Valorizzazione alla Genitorialitá.
Credo fermamente nell'importanza della Relazione che utilizzo sia come strumento di evoluzione e di crescita sia come luogo in cui accolgo, valorizzo e sostengo la persona, che chiede aiuto, nella sua globalitá.
In che modo?
Durante le mie consulenze, in cui utilizzo il colloquio (come strumento principale della psicologia), parto da un'analisi dettagliata del motivo per cui la persona chiede aiuto.
Fatto luce su ciò, sostengo la persona a diventare consapevole delle convinzioni che regolano la sua vita in relazione a sé, al mondo e agli altri e che, molto spesso, possono essere la causa di emozioni negative che creano disagio o difficoltà. Insieme al/alla mio/mia interlocutore/interlocutrice, poi, effettuiamo una prima sosta, all'interno delle convinzioni emerse, al fine di evidenziare quali sono le emozioni che si presentano maggiormente e che tipologie di azioni orientano. Se quello che emerge risulta essere disfunzionale e impedisce alla persona di raggiungere i suoi obiettivi, si prosegue il viaggio, nel rispetto e nella capacità che ognuno ha di autodeterminarsi, nella direzione di un modo diverso di pensare e di agire, coerente con la personalità di ciascuno, e che punta al raggiungimento di obiettivi come l' l'essere consapevole di sé ed essere in grado di prendere decisioni in totale autonomia, oltre ad obiettivi specifici che riguardano la domanda iniziale con la quale la persona è giunta in consulenza.
Durante questo viaggio di *scoperta* , *conoscenza* e *crescita* utilizzo un approccio caratterizzato dalle diverse strategie (cognitive, comportamentali, relazionali) che ho avuto modo di apprendere e mettere in atto durante i 19 anni di attività professionale.
Sono disponibile ad effettuare sedute online per supporto psicologico e per la gestione di problematiche psicologiche quali:
- difficoltà nella gestione delle emozioni;
- difficoltà relazionali;
- ansia e stress;
- bassa autostima.