Sono psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e mediatrice familiare.
L'orientamento cognitivo-comportamentale è considerato di prima scelta per i disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità, nelle dipendenze e molto altro ancora. Un percorso di mediazione familiare è spesso consigliato dal giudice in caso di separazione-divorzio, ma può avere una sua utilità anche alle coppie che stanno attraversando un periodo difficile, specialmente se ci sono dei figli. Nel corso del tempo ho integrato la terapia individuale con lavori più corporei, poiché il corpo tiene il conto di tutte le tensioni e i traumi emotivi creando, a volte, dei blocchi psicosomatici, di cui non siamo sempre consapevoli.
Utilizzo tecniche differenti in base alla necessità che non possono prescindere da un buon inquadramento del caso. Dopo aver costruito insieme al paziente una sorta di mappatura delle diverse problematiche e di come queste si legano tra loro, si lavora in maniera congiunta per andare a modificare quanto non è in linea con il benessere globale della persona e il suo equilibrio psico-fisico. Integrando il colloquio psicoterapico con varie tecniche, a volte anche con sedute di meditazione di consapevolezza (mindfluness), in individuale o in gruppo. La mindfulness è una pratica di comprovata efficacia per la riduzione dello stress, l'ansia, la depressione, il miglioramento del proprio equilibrio psicofisico, la quiete mentale e il livello di consapevolezza.
L'intervento può essere rivolto a singoli individui, sia adulti che bambini, e a coppie.
Gli studi in cui opero sono:
- Pesaro (PU): via Mario del Monaco n.3, presso lo studio medico 360 (1° piano);
- Senigallia (AN): Strada della bruciata 14/1, presso il centro ABC;
-Serra De' Conti (AN): via Osteria 99 c/o il centro DNA;
-Borghetto di Monte San Vito (vicino Chiaravalle-AN): Largo Ungaretti 1/2 c/o il Centro Gammaní;
- Jesi (AN): via Puccini 1, presso il Centro Piccolo Principe.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi delle Marche, numero tessera 2521.
Faccio parte del Direttivo regionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
Prima di fissare un primo appuntamento, c'è la possibilità di un breve colloquio telefonico gratuito (20 minuti circa) dove capire meglio il tipo di problematica e spiegare alcuni aspetti della psicoterapia.